CORATO - Un vasto incendio si è propagato all'interno di un deposito ortofrutticolo a Corato, non lontano dalla strada provinciale 231 alle 15.30, nella zona industriale.
L'allarme è stato lanciato da una pattuglia della Vigilanza Giurata che ha immediatamente allertato i Vigili del Fuoco del locale distaccamento, giunti sul posto poco dopo. Per fortuna non si registrano feriti, ma a preoccupare è la vicinanza con un distributore di benzina, che tuttavia al momento non sarebbe in alcun modo interessato dal vasto incendio.
Le fiamme, sulla cui natura sono in corso accertamenti, hanno sprigionato fumo nero visibile a diversi chilometri. Al lavoro ci sono diverse squadre dei vigili del fuoco di Corato, Bari e Barletta. Gli agenti della polizia locale di Corato hanno delimitato l’area interessata dal rogo. L'incendio è stato spento alle 17.15.
LE PAROLE DEL SINDACO
«L'incendio è di grosse dimensioni e preoccupa la vicinanza di un deposito di carburanti. Se sarà necessario, attiveremo il piano di protezione civile», dichiara il sindaco di Corato, Corrado Debenedittis. «Al momento la situazione è sotto controllo perché i vigili del fuoco hanno creato un cordone di sicurezza», aggiunge il primo cittadino. Sul posto ci sono anche i carabinieri e il personale del 118. A bruciare sarebbero cassette in plastica e materiale da imballaggio di un’azienda di ortofrutta.
Non risultano feriti né intossicati dall’incendio divampato nel pomeriggio in una azienda di ortofrutta a Corato, in provincia di Bari. È quanto fa sapere il sindaco della città, Corrado Debenedittis, che non attiverà il piano di evacuazione dell’area. «I vigili sul fuoco hanno accertato che in fiamme sono andate per lo più diverse pedane in legno utilizzate per il trasporto e la movimentazione di frutta e verdura», precisa il primo cittadino. La zona è stata delimitata per consentire ai pompieri di poter domare il rogo che ha sprigionato una intensa colonna di fumo nero. Indagini sono in corso per accertare la natura delle fiamme.