Sabato 06 Settembre 2025 | 16:49

Bari, prende forma il nuovo impianto per rugby e foootball americano

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Questa mattina il sopralluogo dell'assessore allo sport Pietro Petruzzelli nel quartiere Catino

Lunedì 24 Aprile 2023, 14:44

BARI - Prende forma il nuovo impianto sportivo dedicato al rugby e al football americano, che sorgerà al posto del campo da calcio in via Caravella, mai completato. Questa mattina l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli ha effettuato un sopralluogo nel quartiere Catino per verificare lo stato di avanzamento dei lavori.

Gli interventi sono ripresi da qualche settimana: l’azienda incaricata è impegnata  da un lato nella costruzione degli spogliatoi e della palestra, con il getto dei pilastri della struttura, dall’altro nelle operazioni di spianamento del terreno del campo da gioco, con il livellamento a quota delle aree prospicienti via Aurora a causa della forte pendenza della superficie interessata. Terminate queste operazioni, la ditta specializzata nella cura del verde procederà con il pacchetto stratigrafico del campo, mentre, una volta ultimate le strutture della palestra e degli spogliatoi, si potrà procedere con le opere edili di chiusura dei locali e quelle relative agli impianti.

Per quanto riguarda le tribune per gli spettatori, è previsto per la prossima settimana l’avvio dei lavori di getto per le fondazioni.

«Il nuovo impianto di Catino, realizzato nel rispetto di tutti gli standard previsti dalle federazioni - dice l'assessore Petruzzelli - consentirà alle società sportive di migliorare le proprie prestazioni, investire sulla crescita dei settori giovanili e conquistare nuovo pubblico. L’augurio è che, grazie assieme all’entusiasmo attorno a queste due discipline sportive, cresca anche il tasso di sportività dei residenti che potranno contare su una palestra di ultima generazione».

Lo stadio del rugby e del football americano è stato concepito come luogo di aggregazione per tutto il territorio, e non solo come impianto sportivo, in modo da rappresentare un’opportunità preziosa per unire i due quartieri Catino e Santo Spirito, fisicamente separati dalla ferrovia. Prevede, oltre al campo da gioco in erba naturale, una gradinata da 500 posti, tribune coperte da una struttura che diventa portico monumentale, un parcheggio alberato, una palestra per il potenziamento muscolare degli atleti e spogliatoi progettati secondo tutti gli standard indicati dalle due federazioni sportive. Previsti anche gli spazi destinati al “terzo tempo”, rituale conviviale delle due discipline sportive che fanno della sportività il loro tratto caratteristico pur essendo connotate da una grande componente fisica durante il gioco in campo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)