Sabato 06 Settembre 2025 | 17:37

Bari, l'ex liceo Socrate
diventato ghetto per migranti

 
Redazione on line

Reporter:

Redazione on line

I consiglieri Melchiorre e Caradonna: che fine ha fatto l'intesa Comune-Regione di 4 anni fa?

Sabato 25 Agosto 2018, 13:10

«Versa in gravi condizioni igienico-sanitarie e strutturali, l’ex liceo classico Socrate, in via Fanelli nel cuore del quartiere san Pasquale, da anni occupato da oltre 70 extracomunitari. Un edificio, dichiarato inagibile dall’ex Provincia e dimenticato dalle istituzioni. L’ex Socrate continua ad essere abbandonato, lasciato al suo destino ed occupato abusivamente». E’ quanto dichiarano i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia, Filippo Melchiorre e Michele Caradonna, a seguito di un sopralluogo effettuato nell’edificio.

«L’ex Socrate era oggetto di una convenzione stipulata nel 2014 fra Comune e Regione, mai rispettata. Il protocollo d’intesa impegnava il Comune alla messa in sicurezza della struttura e la Regione al reperimento delle risorse necessarie, nell’ambito dei fondi strutturali dei programmi operativi Fes e Fesr 2016-2020. Parte attiva del percorso dovevano essere proprio i migranti, chiamati a partecipare alla riqualificazione dell’edificio grazie al “cantiere scuola” messo a punto da Formedil Bari. Nulla di fatto, invece perché le risorse non sono mai state trovate e il progetto non è mai partito. Bari si ritrova così ad avere nel bel mezzo di un quartiere popoloso un bene pubblico diventato un ghetto di extracomunitari che vivono in gravi condizioni igienico–sanitarie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)