SINO AL 21 APRILE INVIARE IDEE INNOVATIVE

Progetto crowdfunding dedicato alla salute

Nicola Simonetti

Salute, “ bene comune, che ci riguarda tutti e al quale tutti possiamo contribuire”

Salute, “ bene comune, che ci riguarda tutti e al quale tutti possiamo contribuire”. È il messaggio di Msd CrowdCaring, un progetto volto a sostenere il finanziamento dei migliori progetti in settori cruciali per la Salute delle persone, come: i servizi digitali rivolti alla salute (La salute digitale), i processi di semplificazione di percorsi di cura (Il viaggio della cura), le nuove modalità di prevenzione (La protezione della vita), gli strumenti dedicati a innalzare la qualità della vita del paziente al di fuori dei contesti sanitari (Gli occhi del paziente) e le iniziative che certifichino l’autorevolezza dell’informazione nel settore (La corretta informazione).

Tutti possono candidare le proprie idee innovative sul portale www.eppela.com/it/mentors/msd-crowdcaring. Tra quelle pervenute, MSD Italia ed Eppela selezioneranno le più meritevoli, che potranno così accedere ad una delle 4 campagne di raccolta fondi (dette “call”) previste nel corso dell’anno. Ci sarà tempo fino al 21 aprile per decidere di contribuire al finanziamento dei 4 progetti proposti:

 › Autside, la stanza multisensoriale per malati di Alzheimer e disabilità cognitive

 › Un angelo per capello, parrucche gratuite per pazienti oncologici

 › Vanity Wheel, copriruote fashion per sedie a rotelle

 › WA Word App, il calore delle parole per affrontare il cancro

Altre tre campagne di raccolta fondi si susseguiranno, con le medesime modalità, nel corso dell’anno: dal 27 maggio al 5 luglio; dal 9 settembre al 18 ottobre; dal 4 novembre al 13 dicembre.

Le iniziative che raggiungeranno gli obiettivi di “finanziamento dal basso” attraverso il crowdfunding, entro i 40 giorni di tempo concessi, accederanno ad un co-finanziamento fino a 5.000 euro per ciascun progetto, per un valore complessivo fino a 100.000 euro.

Ma questo non è che il primo appuntamento, sempre attraverso la piattaforma Eppela:

 • dal 27 maggio al 5 luglio, per i progetti candidati entro il 12 aprile

 • dal 9 settembre al 18 ottobre, per i progetti candidati entro il 24 giugno

 • dal 4 novembre al 13 dicembre, per i progetti candidati entro il 20 settembre

Privacy Policy Cookie Policy