Domenica 19 Ottobre 2025 | 05:42

Gli ex fittiani Altieri e Marti
alla Lega: «Non è solo Nord»

Gli ex fittiani Altieri e Marti
alla Lega: «Non è solo Nord»

 
Flavio Campanella

Reporter:

Flavio Campanella

Passano alla Lega  gli ex deputati fittiani  Altieri e Marti

Salvini tra Altieri e Marti

Mercoledì 08 Novembre 2017, 17:20

19:36

ROMA - La nuova Lega 'nazionalè di Matteo Salvini ingrossa le sue fila di esponenti meridionali. Oggi il leader del Carroccio presenta alla Camera le sue due ultime new entry', i deputati ex fittiani, Nuccio Altieri e Roberto Marti.

«Abbiamo deciso di offrire la nostra visione della politica non solo al nord - spiega Salvini - ma a tutti i sessanta milioni di italiani, compresi chi nel sud ha avuto nel corso degli anni solo promesse mai mantenute».

«Ho scelto di aderire alla nuova Lega dei territori di Salvini perché rappresenta i valori della destra italiana e di lasciare Direzione Italia perché non potevo seguire centrismi, centrini, un modello democristiano che francamente per età non ho mai conosciuto, ecco perché assieme al collega, on Roberto Marti, abbiamo scelto un partito realista chiaro e di destra». Lo ha detto in una intervista a Radionorba, l'on Nuccio Altieri, spiegando la scelta di aderire alla Lega lasciando Direzione Italia, la formazione creata dall’on Raffaele Fitto dopo la fuoriuscita da Forza Italia.

All’interno di Direzione Italia, ha raccontato Altieri, «c'è stato un lungo dibattito tra chi, come me e Marti, aveva posizioni vicini alla Lega, perché bisogna fare sintesi ed è inutile complicare il quadro con dieci venti partititi e partitini, e altri che erano più legati a una tradizione culturale democristiana e quindi tendono verso il centro, e io francamente in un centro Anni 80 non mi riconosco». In tutti i casi sarete alleati con Direzione Italia? «Io mi auguro di si, il centro destra ha il vento nelle vele, come dimostra il risultato in Sicilia, e deve essere unito seppur nelle sue differenze con programmi chiari».

«Ogni Regione - ha spiegato Altieri - avrà la sua Lega, ci sarà una Lega della Puglia, del Lazio, della Sicilia, della Lombardia e così via, perché i problemi e le soluzioni che pone la Lega sono gli stessi da Milano a Bari, da Verona a Palermo, per quanto mi riguarda da oggi lavoreremo perché anche in Puglia la Lega abbia un consenso superiore al dieci per cento».

«Vorrei ringraziare Salvini - aggiunge Marti - per rilanciare questa unione di intenti e questa prospettiva politica che lega il nord al sud. A questa Lega non più solo Nord ma nazionale non crediamo molto e siamo pronti ad andare avanti»

«Chi ha aderito a Direzione Italia lo ha fatto e lo fa con passione e con coerenza». «Chi è già andato via o lo sta facendo ora, non ha nemmeno il coraggio di sostenere delle idee ma sta solo disperatamente inseguendo una poltrona. Certo, però, considerando le storie di ciascuno, c'è da capire come possano continuare a guardarsi allo specchio... Noi andiamo avanti con serietà e convinzione lasciando ad altri opportunismi e calcoli !!! Grazie sempre a tutti i nostri dirigenti ed amministratori per la loro dedizione ed il loro sostegno». Così sulla sua pagina Facebook il presidente nazionale di Direzione Italia, Raffaele Fitto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)