TARANTO - Sulla tratta Taranto-Metaponto è in costruzione un nuovo ponte di 75 metri che sormonterà il fiume Lato: ecco le immagini dall'alto. A partecipare al progetto anche gli studenti del Politecnico di Bari che dalla teoria alla pratica, dopo una lezione in aula, hanno affiancato i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), in collaborazione con il CIFI, nel cantiere di Castellaneta Marina, in provincia di Taranto, dove sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria per la sostituzione della travata metallica sul fiume Lato.
Si tratta di un intervento volto a migliorare le condizioni di efficienza e le prestazioni della tratta Taranto-Metaponto. Le operazioni di smontaggio (svaro) della vecchia travata e di montaggio (varo) della nuova, sono stati avviati la scorsa estate e termineranno a fine maggio.
Il nuovo ponte sarà lungo 75 metri, realizzato interamente in acciaio, con un peso di circa 400 tonnellate. I lavori in corso prevedono anche l’adeguamento sismico dell’opera.
Per consentire le operazioni di rimozione del ponte esistente e quelle di montaggio della nuova travata metallica, sarà utilizzata una grande gru (peso1000 tonnellate) poggiata su pali di grande diametro posati a circa 20 metri di profondità.
Il costo complessivo dell’intervento ammonta a circa 13,5 milioni di euro. I lavori in corso vedono impegnate circa 80 persone.