Domenica 07 Settembre 2025 | 07:52

Taranto, tensioni in Consiglio comunale: accesa protesta dei lavoratori, una donna accusa un malore

 
Fabio Venere

Reporter:

Fabio Venere

A rischio gli impiegati degli appalti impegnati in servizi di pulizia e manutenzione. Intervenuto anche il sindaco Rinaldo Melucci

Venerdì 15 Novembre 2024, 12:25

20:46

TARANTO - Consiglio comunale di Taranto sospeso per la protesta dei lavoratori degli appalti impegnati in servizi di pulizia e manutenzione che sono a rischio (una tra loro ha avvertito un malore ed è stata assistita dai sanitari). Clima molto teso. La massima cittadina aveva iniziato i suoi lavori alle ore 11,30 per la rielezione il presidente del Consiglio comunale. La seduta è stata ripresa dopo 20 minuti a porte chiuse ed è terminata dopo oltre quattro ore. Il consiglio comunale ha eletto il “civico” Luigi Abbate (“Taranto senza Ilva”) presidente della massima assise cittadina. Prende il posto di Piero Bitetti (“Con”), sfiduciato con i voti della maggioranza lo scorso 8 novembre. A favore di Abbate, sino allo scorso febbraio acerrimo avversario del sindaco e poi divenuto suo fedele alleato, hanno votato i consiglieri comunali che si riconoscono intorno allo stesso primo cittadino, Rinaldo Melucci.

Per la cronaca, Abbate è stato eletto con 17 voti favorevoli (quelli della maggioranza) e 15 astenuti (tutte le opposizioni di centrodestra e centrosinistra). 

«Vorrei fare gli auguri, a nome del Movimento Politico Con Taranto al nuovo Presidente del Consiglio Comunale di Taranto e alla maggioranza che ha sostenuto questa sua meritata elezione, soprattutto per l’impegno profuso in campagna elettorale in favore della riconferma del Sindaco di Taranto - così in una nota il coordinatore provinciale Francesco Andrea Falcone - se i consiglieri che compongono l’attuale maggioranza si ritengono soddisfatti di avere individuato una nuova e migliore presidenza, siamo veramente contenti per loro. Per parte nostra, mortificati nei riguardi del nostro elettorato, di quanto accaduto in queste ore, confermiamo ancora con maggiore convinzione la scelta di lasciare ad altri questa esperienza amministrativa e sinceramente auguriamo alla nostra Città meravigliosa un futuro diverso nel quale chi vince le elezioni amministra la comunità nel rispetto del mandato elettorale e chi le perde si occupa di fare opposizione», conclude il coordinatore provinciale di Con Taranto.

Ecco le prime dichiarazioni del neopresidente Luigi Abbate

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)