Sabato 06 Settembre 2025 | 16:59

Taranto: avaria in mare ed evacuazione da sommergibile, l'esercitazione della Marina

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

L’obiettivo dell’esercitazione è sviluppare l’addestramento e l’interoperabilità degli assetti partecipanti e testare la catena di allarme ed il sistema nazionale ed internazionale di ricerca e soccorso in caso di evento riconducibile ad un sommergibile sinistrato simulato dal sottomarino della Marina Militare Romeo Romei

Lunedì 19 Settembre 2022, 10:59

11:50

Si sta svolgendo in questi giorni nelle acque del golfo di Taranto l’esercitazione di ricerca, soccorso e fuoriuscita da sommergibile sinistrato, denominata “Italian Submarine Escape Rescue Exercise 2022” (IT-SMEREX 2022). L’obiettivo dell’esercitazione è sviluppare l’addestramento e l’interoperabilità degli assetti partecipanti e testare la catena di allarme ed il sistema nazionale ed internazionale di ricerca e soccorso in caso di evento riconducibile ad un sommergibile sinistrato simulato dal sottomarino della Marina Militare Romeo Romei.
All’attività, nel ruolo di soccorritori, partecipano la nave Anteo e il personale Nucleo di Pronto Intervento Aviolanciato SPAG (Submarine Parachute Assistant Group) del Gruppo Operativo Subacquei (GOS) del Comando Subacquei ed Incursori della Spezia (COMSUBIN). L’equipaggio del sommergibile Romeo Romei simula una avaria e chiede l’evacuazione degli uomini a bordo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)