Giovedì 16 Ottobre 2025 | 09:35

Capurso, tutti pazzi per Max Gazzè: al Multiculturita il concerto finisce con una festa sotto il palco

Capurso, tutti pazzi per Max Gazzè: al Multiculturita il concerto finisce con una festa sotto il palco

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Il cantautore ha inaugurato la tre giorni sul palco del sagrato della Reale Basilica di Maria SS. del Pozzo. Stasera è il turno di Russell Crowe, domani i Dire Straits Legacy

Venerdì 19 Luglio 2024, 12:04

CAPURSO - Scroscianti applausi ieri sera a Capurso (Ba) per la prima serata del Multiculturita Summer Festival, che ha visto sul palco Max Gazzè con la prima data dello spettacolo Amor Fabulas - Interludio. Accompagnato da una straordinaria band, ha proposto una scaletta tra rivisitazioni dei suoi più grandi successi, alcuni suonati dal vivo per la prima volta, insieme a nuovi brani. E nuovo è stato anche il vestito che Max ha cucito addosso alle canzoni, grazie a una formazione ricca di strumenti fascinosi: il vibrafono di Marco Molino, la fisarmonica di Manuel Petti, i fiati e la chitarra di Max Dedo, quella di Daniele Fiaschi, l’autoharp e le voci di Greta Zuccoli e il pianoforte di Sunhee You. 

Parte integrante dello spettacolo è stata la scenografia del tutto inedita: un’installazione artistica di Francesco Filosa, dal titolo “The Sound Energy”, micro-universo metaforico dentro il quale la musica prende vita. Al centro della scena è collocato un disco luminoso rappresentante Sirio, la stella più brillante del cielo, visibile da ogni angolo della Terra; la luce viene spezzata solo da un'opportunità di trasmissione e condivisione, incarnate dall’aerofono, artisticamente riprodotto da Filosa e ispirato a quelli della Seconda Guerra mondiale. Così, quello che in campo militare era un intensificatore di suoni, una sorta di microfono direzionale che permetteva di captare i rumori a lunga distanza e individuare così la direzione di provenienza di aerei nemici, qui diventa uno strumento per amplificare suoni, luci e suggestioni. Il tutto terminato in stila «Gazzè»: tutti in piedi a saltare sottopalco seguendo la melodia di «Sottocasa».

Il Multiculturita Summer Festival continua stasera, 19 luglio, e domani, sabato 20, con altre due grandi serate. Oggi sarà il turno di Russell Crowe che si prepara a fare tappa in Puglia insieme alla sua band The Gentlemen Barbers. Il Gladiatore sarà sempre sul palco del sagrato della Reale Basilica di Maria SS. del Pozzo, rivisitando numerosi successi della storia della musica con nuovi arrangiamenti.

Chiusura il 20 luglio con i Dire Straits Legacy, concept band formata da alcuni ex membri della rock band britannica, insieme ad altri personaggi di spicco nel mondo della musica. La All Stars Band rivivrà i brani più noti dei Dire Straits come Money for Nothing, Sultans of Swing, Romeo and Juliet, Walk of Life, Brothers in Arms, Tunnel of Love.

I biglietti per il Multiculturita Summer Festival sono disponibili sul circuito Ciaotickets.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)