MOLFETTA - Il cast è rimasto «top secret» fino all'inizio della diretta, anche se qualche spoiler era arrivato da Instagram. Ma nonostante ciò, si conferma enorme il successo del Radio Norba Cornetto Battiti Live 2024, che da quest'anno approda su Canale 5 (la prima puntata verrà trasmessa l'8 luglio), condotto da Ilary Blasi con Alvin e la partecipazione di Rebecca Staffelli. Migliaia di persone hanno riempito la Banchina Seminario (e i più fortunati hanno potuto vedere lo spettacolo direttamente sul mare, dalle barche, o dai balconi dei palazzi del centro) che ieri sera, 21 giugno, ha ospitato la prima delle tre serate consecutive dello show, che chiama a raccolta tutti gli artisti del momento.
La «Gazzetta» era nel backstage del debutto, e ha potuto osservare da vicino la macchina perfetta messa in piedi anche quest'anno dall'organizzazione, tutto all’insegna dell'hashtag #WeAreInPuglia, in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione.
Veniamo alla parte più attesa, quella musicale. Il format è quello noto, passerella col red carpet, poi gli artisti tutti sul palco, uno dopo l'altro. Ad aprire le danze Irama, seguito da Gigi D'Alessio. Poi è arrivato il turno della regina di questa estate 2024, in termine di numeri ma soprattutto di impatto sui fan (le urla scoppiate all'annuncio del suo arrivo, davanti e dietro al palco, parlano da sole): Rose Villain, capello azzurro, completo jeans e tacco a spillo, più magnetica che mai ha regalato un'altra esibizione carica e convincente. Prima il duetto con Guè sulla loro «Come un tuono», che dalla fine dello scorso marzo non si schioda dalla cima delle classifiche, e poi la hit «Click Boom», tra le canzoni di maggior successo nel post-Sanremo (i fuochi d'artificio a tempo sul ritmo «boom-boom-boom» valgono tutta la scenografia). Ancora una volta, il 2024 è decisamente il suo anno.
Un altro momento attesissimo è stato quello con i Blue, boyband dei primi anni 2000 che ha fatto tornare adolescenti molti dei presenti: assente Anthony Costa, ci hanno pensato Simon, Duncan e Lee a far sognare con le loro hit, da «One love» alla canzone che li vide cimentarsi anche con l'italiano, «A chi mi dice». I Blue saranno ancora in Puglia quest'estate, a Ostuni, in concerto, e in autunno a Bari, al PalaFlorio.
Sul palco di Battiti Live per la serata del debutto si sono avvicendati, in ordine rigorosamente alfabetico, Achille Lauro, Coma_Cose, Darin, Emis Killa, Fedez, Francesco Gabbani, Gabry Ponte, Holden, Michele Bravi, Mida, Sarah e tanti altri. Per quanto riguarda stasera, 22 giugno, nella scaletta ritroveremo senza dubbio Holden e Gabbani, insieme a Darin e ai The Kolors, che con «Karma» firmano anche la sigla di questa edizione. Un altro enorme successo targato Radio Norba, sempre con ingresso libero fino a esaurimento delle capienze. Gran finale a Molfetta il 23 giugno per poi proseguire, a luglio, con le ultime due registrazioni.