Cinque date, cinque porti, simbolicamente uno per ognuna delle cinque edizioni di Porto Rubino: la quinta, quella che animerà l'estate pugliese del 2023, prenderà il via il 30 giugno da Brindisi, con un appuntamento gratuito che vedrà sul palco Mahmood, Omar Pedrini, Eugenio Cesaro degli Eugenio in Via di Gioia. Al timone del festival come ogni anno il cantautore tarantino Renzo Rubino, che è riuscito ancora una volta a mettere su una rassegna senza genere (musica e approfondimenti accontenteranno tutti i gusti), in una location esclusiva e inusuale (a bordo di un veliero), coinvolgendo le mete marine più suggestive della regione in un modo 100% sostenibile (il festival è plastic-free, perfino i pass per lo staff sono in ceramica, non verranno stampati manifesti evitando lo spreco di carta).
Una realtà che anno dopo anno sta diventando sempre più convincente e importante nel panorama estivo della Puglia: non è semplice mettere insieme un cast variegato e spiegare un format così particolare a capitanerie di porto e amministrazioni comunali, eppure il calendario 2023 conterà ben cinque appuntamenti che magari un giorno, come auspica lo stesso Rubino, potranno arrivare nei mari di tutto lo stivale e perfino nella Darsena a Milano, città in cui oggi è stata presentata la nuova edizione.
Arrivando al punto, la partenza di Porto Rubino sarà il 30 giugno da Brindisi, con il primo appuntamento gratuito e la musica di Mahmood, Omar Pedrini ed Eugenio Cesaro; il 2 luglio il porto di Giovinazzo (Ba) accoglierà per la prima volta il festival e regalerà un'altra serata gratuita con Madame, Emma Nolde, i Santi Francesi (vincitori di XFactor 16) e Alan Sorrenti. Il 5 luglio il ritorno a Monopoli (Ba) con Alberto Bianco, Giovanni Caccamo, Niccolò Fabi e Piero Pelù; il 7 sarà il turno del porto di Tricase (Le) con Carlo Amleto, Delicatoni, Levante, Nada, Raf; gran finale il 9 luglio a Campomarino di Maruggio (Ta) e Dardust, Dente, Emma Marrone e Francesca Michielin. Il cast, tuttavia, è ancora in definizione e non mancheranno sorprese.
Una delle novità di quest'anno, ad esempio, è la presenza di Chiara Galiazzo come speciale inviata di bordo, che nel corso delle cinque tappe incontrerà gli ospiti e racconterà sui social tutte le emozioni e i dietro le quinte, finendo poi per esibirsi nella serata finale. I biglietti per gli appuntamenti sono già disponibili su vivaticket.com.