BARI - Il prof pugliese Vincenzo Schettini, diventato celebre online grazie al suo canale "La fisica che ci piace", ha fatto coming out sui social, condividendo una riflessione profonda sull'accettazione di sé: «Sono gay e allora?. Nessuno di noi è sbagliato, ognuno di noi è. È la bellezza dell'unicità di ognuno di noi»
Nel suo messaggio, Schettini sottolinea l'importanza di amare se stessi, il proprio corpo e la propria unicità. «Siamo belli, siamo unici», afferma con convinzione. «È più difficile fare questo quando si è omosessuali rispetto a quando si è eterosessuali - spiega il docente che non nasconde le difficoltà che questo percorso di accettazione può comportare - perché è un mondo nel quale un ragazzo e una ragazza che si baciano per strada non vengono notati».
Il professore porta l'esempio della sua esperienza quotidiana a scuola: «Io arrivo la mattina, vedo i ragazzi che sono fuori, si vede una scena classica, succedeva anche a noi: lui che bacia lei. È una cosa normale da vedere. In teoria, sarebbe normale vedere anche due ragazzi, due maschietti, che si baciano. Però io non lo vedo», aggiunge amareggiato.
Le parole di Schettini hanno generato un'ondata sui social di apprezzamenti ma anche di critiche, evidenziando quanto sia ancora lunga la strada verso una vera normalizzazione delle relazioni omosessuali.