Sabato 06 Settembre 2025 | 16:38

Una proposta di legge sulla pesca a salvaguardia degli ecosistemi lucani

 
Massimo Brancati

Reporter:

Massimo Brancati

Oggi la presentazione del primo firmatario Carmine Cicala, presidente del consiglio regionale. «Così diamo una risposta a tutti i tesserati»

Lunedì 18 Settembre 2023, 13:09

17:56

POTENZA - Una ridefinizione in maniera innovativa della disciplina della pesca, finalizzata alla salvaguardia degli ecosistemi acquatici della Basilicata: è l'obiettivo che si è posto alla base della proposta di legge regionale che vede come primo firmatario il presidente del consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala.

Con l’assessore all’agricoltura, Alessandro Galella, e con il parlamentare di Fratelli d’Italia, Aldo Mattia, e il segretario del partito Piergiorgio Quarto, Cicala ha presentato a Potenza, gli obiettivi che si pone la legge «rendendo più attuali e coerenti i principi con la precedente disciplina in materia, la legge 20/2009, che viene abrogata».

Si darà la possibilità di «far gestire alle federazioni e associazioni riconosciute che ne fanno richiesta tratti di fiumi e laghi al fine di consentire loro interventi di gestione ittica su specifici tratti di fiume o laghi e di consentire negli stessi, per le competizioni di pesca ai salmonidi, l’immissione di trote certificate sterili».

In Basilicata sono oltre mille i tesserati che praticano pesca sportiva. Cicala ha sottolineato che gli obiettivi della proposta di legge sono quelli di «tutelare la fauna ittica, disciplinare in maniera innovativa l’esercizio della pesca nelle acque interne della regione e dare una risposta concreta a tutti i tesserati». Mattia ha detto che «il percorso che ha portato alla proposta di legge è stato puntualmente condiviso con la struttura tecnica nazionale», mentre Galella ha evidenziato «la possibilità di dare in gestione alle federazione e alle associazioni riconosciute che ne fanno richiesta, tratti di fiumi e laghi ai fini di pesca sportiva dilettantistica». 

Ecco le interviste al presidente del Consiglio regionale di Basilicata, Carmine Cicala; l'assessore regionale all'Agricoltura, Alessandro Galella; l'onorevole Aldo Mattia e il consigliere regionale Piergiorgio Quarto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)