È per ora formata da sette assessori la nuova Giunta comunale di Potenza, guidata dal sindaco Mario Guarente (Lega), eletto a giugno 2019. Dopo l'azzeramento della precedente Giunta di centrodestra a nove, comunicato lo scorso 21 febbraio, stamani il primo cittadino ha firmato il decreto di nomina di sette assessori, dei quali cinque confermati e due nuovi.
Rispetto al «Guarente 1», mancano gli assessori di Fratelli d’Italia, partito che - secondo quanto si è appreso - non è riuscito a trovare l’accordo sui suoi due assessori. E così nel comunicato diffuso dall’ufficio stampa dell’amministrazione comunale, è specificato che Guarente «si è riservato la possibilità, con successivo decreto» di nominare «gli altri assessori fino al numero previsto dalle vigenti disposizioni normative».
Gli assessori riconfermati sono Antonio Vigilante (urbanistica e vicesindaco), Stefania D’Ottavio (cultura), Vittoria Tiziana Rotunno (pari opportunità), Fernando Picerno (politiche sociali) e Alessandra Sagarese (pubblica istruzione). D’Ottavio è della Lega, Picerno di Forza Italia, Rotunno di Idea, Vigliante e Sagarese furono eletti consiglieri comunali con due liste civiche. I nuovi assessori sono Gianmarco Blasi della Lega (bilancio) e Massimiliano Di Noia (viabilità), esponente di Noi con l’Italia.
(foto e video Tony Vece)