Dopo una breve pausa dal maltempo, la Puglia e la Basilicata si preparano ad affrontare un weekend con due facce ben distinte. Se sabato 1° marzo le condizioni meteo si manterranno stabili, con cieli sereni o parzialmente nuvolosi, la giornata di domenica 2 marzo vedrà un cambio drastico con l'arrivo di una perturbazione atlantica.
Sabato, infatti, il tempo sarà ancora influenzato da correnti di scirocco che garantiranno condizioni di stabilità atmosferica, sebbene i venti saranno moderati e il mare risulterà mosso, specie lo Jonio. La giornata si presenterà in gran parte asciutta, con temperature che resteranno nella norma stagionale, oscillando tra i 12 e i 15 gradi. Sarà, quindi, una giornata ideale per chi vuole approfittare del bel tempo, magari per una passeggiata all'aria aperta o per qualche attività all'esterno.
Tuttavia, già dalla sera di sabato, la situazione meteorologica comincerà a cambiare con i primi piovaschi sul potentino e la Puglia settentrionale. Domenica l'arrivo di una perturbazione atlantica porterà un netto peggioramento delle condizioni meteo. La pioggia e i temporali si faranno strada nel corso della giornata, soprattutto nelle zone interne e lungo la costa adriatica. Il cielo si coprirà completamente, con fenomeni di pioggia che potrebbero risultare anche forti in alcune aree.
Inoltre, le temperature domenicali subiranno un lieve calo. Se sabato le minime e massime si manterranno nella norma, domenica vedrà una diminuzione di qualche grado, con valori che scenderanno sotto la media del periodo. Non sarà quindi una giornata particolarmente fredda, ma si farà sentire un abbassamento della temperatura, in particolare nelle ore serali e notturne.
Per chi avesse programmato una gita o festeggiamenti all'aperto per il Carnevale, quindi, dovrà fare i conti con un "Carnevale bagnato". Le piogge, infatti, potrebbero rendere le celebrazioni meno piacevoli. In conclusione, il weekend in arrivo in Puglia e Basilicata si preannuncia diviso: sabato offrirà ancora uno spiraglio di bel tempo, mentre domenica si presenterà sotto una pioggia copiosa, con cieli grigi e temperature più fresche.