Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 04:12

Pioggia e vento nel weekend in Puglia: poi arriverà il Natale più freddo (con neve) degli ultimi 38 anni

Pioggia e vento nel weekend in Puglia: poi arriverà il Natale più freddo (con neve) degli ultimi 38 anni

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Era il 1986 l'ultimo Natale caratterizzato da freddo e anche neve. E quest'anno la dinamica atmosferica che si presenterà al Sud Italia avrà connotati pienamente invernali con freddo intenso, neve e maltempo diffuso

Venerdì 20 Dicembre 2024, 18:17

BARI - Stiamo per vivere il Natale più freddo degli ultimi 38 anni. Era il 1986 l'ultimo Natale caratterizzato da freddo e anche neve. E quest'anno la dinamica atmosferica che si presenterà al Sud Italia avrà connotati pienamente invernali con freddo intenso, neve e maltempo diffuso. Ma prima del Natale ci apprestiamo a vivere un altro weekend particolarmente dinamico con una veloce ondata di freddo seguita subito da una rimonta più mite che anticiperà il Natale.

E nel dettaglio la giornata di Sabato 21 Dicembre sarà caratterizzata da freddo intenso, venti di burrasca lungo l'Adriatico e nevicate sul Gargano e i Monti Dauni a partire dai 700 metri. Neve anche in Basilicata, specie nel potentino. Le precipitazioni interesseranno le nostre Regioni solo la prima mattinata poi ci sarà spazio per il sole. Domenica 22 Dicembre invece la situazione tenderà a migliorare grazie ad un aumento della pressione.

Avremo dunque cielo sereno o poco nuvoloso con venti che ruoteranno da Libeccio e mari poco mossi. Le temperature guadagneranno qualche grado con valori nella norma. Poi tra la Vigilia di Natale e la giornata di Natale ci aspettiamo un nuovo peggioramento del tempo con freddo intenso e nevicate fino a 300 metri di quota sul Gargano, Foggiano, Murgia, Materano e Potentino. Qualche fiocco anche nel Sud Est Barese e Valle d'Itria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)