Martedì 09 Settembre 2025 | 21:02

Matera, in Questura inaugurata «Una stanza tutta per sé» per le vittime di violenza

 
Redazione online (video Genovese)

Reporter:

Redazione online (video Genovese)

«Lo spazio sicuro e confortevole favorirà - è stato spiegato - un approccio meno traumatico con gli operatori della Polizia di Stato impegnati nell’attività di ricostruzione ed elaborazione degli abusi e dei maltrattamenti subiti»

Giovedì 27 Giugno 2024, 12:19

MATERA - Nella Questura di Matera è stata inaugurata «Una stanza tutta per sè», un ambiente protetto e accogliente per le vittime di violenze di genere. L’iniziativa è stata promossa dal Soroptimist International Club di Matera in collaborazione con la stessa Questura. Stamani c'è stata l'inaugurazione con il questore Emma Ivagnes e la presidente del club, Patrizia Minardi, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni locali.

«Lo spazio sicuro e confortevole favorirà - è stato spiegato - un approccio meno traumatico con gli operatori della Polizia di Stato impegnati nell’attività di ricostruzione ed elaborazione degli abusi e dei maltrattamenti subiti». La stanza, dotata di un arredamento semplice e confortevole, è stata abbellita da un’opera a forma di cuore dell’artista Margherita Serra. Nell’occasione il Soroptimist ha donato delle copie del libro «Una stanza tutta per sé» della scrittrice Virginia Wolf, che ha dato il nome a un progetto dedicato che ha consentito l’apertura in diverse città di luoghi per l’ascolto delle vittime di violenze di genere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)