Lunedì 08 Dicembre 2025 | 18:44

Matera, in Questura inaugurata «Una stanza tutta per sé» per le vittime di violenza

Matera, in Questura inaugurata «Una stanza tutta per sé» per le vittime di violenza

 
Redazione online (video Genovese)

Reporter:

Redazione online (video Genovese)

«Lo spazio sicuro e confortevole favorirà - è stato spiegato - un approccio meno traumatico con gli operatori della Polizia di Stato impegnati nell’attività di ricostruzione ed elaborazione degli abusi e dei maltrattamenti subiti»

Giovedì 27 Giugno 2024, 12:19

MATERA - Nella Questura di Matera è stata inaugurata «Una stanza tutta per sè», un ambiente protetto e accogliente per le vittime di violenze di genere. L’iniziativa è stata promossa dal Soroptimist International Club di Matera in collaborazione con la stessa Questura. Stamani c'è stata l'inaugurazione con il questore Emma Ivagnes e la presidente del club, Patrizia Minardi, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni locali.

«Lo spazio sicuro e confortevole favorirà - è stato spiegato - un approccio meno traumatico con gli operatori della Polizia di Stato impegnati nell’attività di ricostruzione ed elaborazione degli abusi e dei maltrattamenti subiti». La stanza, dotata di un arredamento semplice e confortevole, è stata abbellita da un’opera a forma di cuore dell’artista Margherita Serra. Nell’occasione il Soroptimist ha donato delle copie del libro «Una stanza tutta per sé» della scrittrice Virginia Wolf, che ha dato il nome a un progetto dedicato che ha consentito l’apertura in diverse città di luoghi per l’ascolto delle vittime di violenze di genere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)