Tricase palcoscenico internazionale per la presentazione della nuova raccolta di scatti dell’affermato fotografo tedesco Ubi Weber. “Il Mezzogiorno” (Electa photo, pagg. 112, 40 euro), è stato presentato questa mattina fra i tavolini del cocktail-bar “Farmacia Balboa”, luogo d’incontro di intellettuali ed artisti provenienti da tutto il mondo.
Con l’artista fresco di secondo premio agli International Photography Awards 2025 nella categoria dei libri fotografici, e che nel tempo ha legato il proprio nome a riviste del calibro di Vogue, Elle e Marie Claire, pubblicando immagini di modelle ed auto da corsa, l’attrice Premio Oscar, Helen Mirren, che del volume ha curato il testo. Testo dedicato all’Associazione onlus “Save the Olives”, fondata dall’ex parlamentare Antonio Lia, già sindaco di Specchia, borgo fra i più belli d’Italia, di cui oggi è presidente l’imprenditore vitivinicolo Francesco Winspeare di Depressa, che di Tricase è frazione.
Coordinata dal segretario generale Patrizio Ziggiotti, l’Associazione si prodiga per la tutela e la salvaguardia degli olivi monumentali, in larga parte concentrati nella Piana di Ostuni, e per sostenerne le attività, parte del ricavato de “Il Mezzogiorno”, confluirà proprio nella sue casse. Il libro sarà in edicola a partire dal prossimo 30 di settembre, ma già questa mattina, i partecipanti alla presentazione, lo hanno sostenuto numerosi.
Fra di loro, il sindaco di Tricase, Antonio De Donno, il regista americano Taylor Hackford, anch’egli Premio Oscar, il pittore e fotografo romano, Fabio Pellicano, l’attrice campana Vittoria Schisano, l’architetto toscano Cristina Pignotti, Alberto Brunelli, l’uomo che ha strapppato all’olio il gioiello dell’Abbazia della Madonna del Mito, gli imprenditori titolari di Palazzo Maresgallo a Lecce, Lionel Gazzola e Miriam De Rienzo ed alcuni fra i turisti, molti dei quali stranieri, che come Ubi Weber (Palazzo storico a Salve) ed Helen Mirren (antica masseria a Tiggiano), hanno preso casa nel Capo di Leuca. Introdotto dalla prefazione dello storico e critico della fotografia, Denis Curti, “Il Mezzogiorno” è ricco di 50 foto a colori, formato 35x27.5, scattate nelle regioni dell’Italia del Sud, a cominciare da Puglia e Basilicata. Fra di esse, l’Anfiteatro di Lecce, la marina di Andrano e Siponto, borgo Taccone, Monte Pollino e Giardino degli Dei in Val d’Agri, ed in tema con “Save the olives”, i maestosi olivi della Piana ostunese ed il primo piano di un albero annientato dalla xylella fastidiosa nelle campagne di Casarano. Vale ricordare, che nel 2011 a Lecce, in occasione dell’inaugurazione del cinquecentesco Palazzo Vernazza Castromediano finalmente restituito alla collettività dopo anni di abbandono, Uli Weber tenne una memorabile mostra, che in 70 scatti, presentava altrettante immagini di star internazionali dello spettacolo.