Domenica 12 Ottobre 2025 | 21:07

Adriana Poli Bortone nuovo sindaco di Lecce per 600 voti: «Mi avete fatto sentire in famiglia». VIDEO

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

La gioia fuori dalla sede del comitato elettorale della candidata del centrodestra: «Ho giocato a burraco con le mie amiche fino a quando mi hanno detto che potevo scendere»

Lunedì 24 Giugno 2024, 17:42

25 Giugno 2024, 17:03

LECCE - Adriana Poli Bortone è il nuovo sindaco di Lecce con il 50,69%: ecco la gioia fuori dalla sede del comitato elettorale della candidata del centrodestra. La storica candidata del centrodestra ha battuto il sindaco uscente Carlo Salvemini in lizza con il centrosinistra.

«Ho giocato a burraco con le mie amiche, ho chiuso le porte fino a quando mi hanno telefonato e mi hanno detto che potevo scendere». Così la neo sindaca di Lecce, Adriana Poli Bortone, ha appreso della vittoria elettorale che riporta il centrodestra alla guida della città dopo la sconfitta del candidato sindaco uscente del centrosinistra Carlo Salvemini.

«Cosa farò domani? Comincerò - ha detto ai cronisti - a mettere un po' di fiori in città. E' stato bello, stupendo, stare insieme ed avere la città così gioiosa intorno». «Cosa dico a Salvemini? E che gli devo dire? Non dico assolutamente nulla, dispiace sempre per chi perde, ma tutte le competizioni sono così, c'è chi vince e c'è chi perde: questa volta ha perso lui».

Rivolta agli elettori riuniti in piazza Sant'Oronzo la Poli Bortone ha aggiunto: «Mi avete fatto sentire in famiglia. Grazie ai tanti giovani che si sono uniti a noi, tantissimi. Siete stati bravissimi ora dobbiamo stare tutti quanti insieme in allegria, sabato sera alle 20.30».

SALVEMINI AMMETTE LA SCONFITTA

«Sono consapevole di aver speso tutto in questi anni per la mia città che sono onorato, orgoglioso di aver servito, di essere stato il rappresentante di tutti. La stessa città che ha voluto me sindaco, oggi fa una scelta diversa che io rispetto». Così il sindaco uscente del centrosinistra di Lecce, Carlo Salvemini, dopo la sconfitta al ballottaggio che ha scelto Adriana Poli Bortone del centrodestra nuova sindaca della città.

«E' mancato un pugno di voti, ci sono valutazioni che andranno fatte, analisi di alcuni risultati sezione per sezione, ma ormai è tutto nero su bianco e ci affidiamo all’esito del voto di ballottaggio», ha concluso.

GLI AUGURI DI FITTO ALLA POLI BORTONE

Il ministro Fitto: «Esprimo grande soddisfazione per l’elezione di Adriana Poli Bortone a sindaco di Lecce. È evidente che i leccesi hanno premiato l’unità della coalizione, ma soprattutto l’esperienza e la forza propulsiva che Adriana ha come caratteristiche umane e politiche». «Sono certo che, a partire dai prossimi giorni, lavoreremo insieme e bene per mantenere fede agli impegni assunti durante la campagna elettorale», ha sottolineato il ministro commentando la vittoria del centrodestra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)