Domenica 07 Settembre 2025 | 23:50

Lecce, la scuola di cavalleria per i 200 anni apre una breccia nel muro di cinta

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Nel 2023 una speciale ricorrenza che richiamerà in città numerosi visitatori. Intanto è stato redatto un progetto per realizzare uno spazio museale visibile dell'esterno della Caserma Zappalà: lo spot

Martedì 31 Maggio 2022, 20:13

20:18

LECCE - Si chiama Breccia urbana ed è il progetto che ridisegna il rapporto tra Forze Armate e cittadinanza, tra le caserme dell'Esercito e lo spazio urbano. L'evento è stato presentato nelle sale delle ex Officine Cantelmo a Lecce attraverso la proiezione di un video spot e le testimonianze di autorevoli rappresentanti delle Istituzioni a diversi livelli. Ecco il video.
L’evento, promosso dall’Associazione Arma di Cavalleria, in occasione delle imminenti celebrazioni per i 200 anni della nascita della Scuola di Cavalleria è condotto da Marco Renna e vede la partecipazione del generale Claudio Dei, comandante della scuola di Cavalleria di Lecce, del generale Vito Margiotta, presidente sezione ANAC di Lecce, del colonnello Emanuele Lasalandra, consigliere nazionale ANAC per la Puglia e la Basilicata e del Luogotenente Pasquale Paladini del direttivo ANAC di Lecce.

Previsti gli interventi del sindaco di Lecce Carlo Salvemini, del Prefetto Maria Rosa Trio, del Rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice e del Sovrintendente all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Lecce e Brindisi Francesca Riccio.
Conclude il presidente del Consiglio regionale della Puglia Loredana Capone.

Il progetto prevede la rimozione di parte del muro di cinta afferente viale Grassi, con la possibilità di creare collegamenti visivi tra perimetro esterno ed interno alla Caserma Zappalà, sede della scuola di Cavalleria, nell’ambito di un nuovo percorso museale messo a disposizione della collettività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)