Mercoledì 08 Ottobre 2025 | 11:46

Bologna, via Aurelio Saffi: inondazione torrente Ravone

 
Ansa (video Facebook)

Reporter:

Ansa (video Facebook)

Maltempo, a Bologna in via Aurelio Saffi esondazione del torrente Ravone. Alcune frane segnalate in provincia e nel Ravennate.

Martedì 16 Maggio 2023, 16:00

16:06

BOLOGNA - Nuova esondazione inondazione per il torrente Ravone a Bologna, in via Aurelio Saffi.

Il corso d’acqua sotterraneo è al centro delle polemiche in questi giorni e questa mattina anche il sindaco Matteo Lepore ha fatto un sopralluogo. L’acqua è uscita da sotto il negozio già finito al centro di un’ordinanza del Comune.

Al momento la strada è stata chiusa in una corsia.

Maltempo: nel Bolognese una colata di fango verso alcune case

Alcune squadre dei Vigili del Fuoco stanno intervenendo a Monterenzio, nel Bolognese, per una colata di fango che ha interessato un complesso di abitazioni. Lo comunicano gli stessi pompieri, che hanno anche spiegato che le squadre hanno effettuato una evacuazione di 10 persone e che non ci sono feriti.

Sul posto si trovano la Polizia Locale e gli operatori del 118. Inoltre, secondo quanto pubblicato dall’amministrazione comunale sul proprio sito, in località «Mulino» a Savazza il fiume Idice è fuoriuscito provocando un parziale allagamento della via Idice ed è stata allagata anche via Portola. Qui i Vigili del fuoco hanno evacuato, in via precauzionale, 12 famiglie della via Idice, ospitate temporaneamente nella casa di riposo «Villa Glory».

Maltempo: nel Forlivese bloccato in casa in sedia a rotelle

«Sono riuscito a uscire fuori di casa, ci sono 40 centimetri di acqua, è tutto allagato. Guardate io in che condizioni sono e non risponde nessuno alla mia richiesta di aiuto». A lanciare l’allarme, su Facebook, è il profilo di Beppe Rotelle, che ha condiviso un video nel quale riprende la strada allagata di fronte a casa sua, in zona Capocolle di Bertinoro, in provincia di Forlì-Cesena, e si riprende mentre è seduto sulla sedia a rotelle. Pochi minuti dopo sullo stesso profilo è stato condiviso un altro video.

«Sono in sedia a rotelle - ha aggiunto - nessuno risponde alla mia richiesta di aiuto e non so come fare. Sono prigioniero in casa mia, chiedo aiuto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)