Venerdì 03 Luglio 2020 | 21:54

NEWS DALLA SEZIONE

Caduta di alberi
MALTEMPO ITALIA - Tempesta nel Ferrarese, 1.500 case senza luce

MALTEMPO ITALIA - Tempesta nel Ferrarese, 1.500 case senza luce VIDEO

 
Persone in strada
Incendio a Venturina in un capannone

Incendio a Venturina in un capannone VIDEO

 
Maltrattamento di animali
Enzo Salvi, uomo lancia pietre contro pappagallo del comico: denunciato

Enzo Salvi, uomo lancia pietre contro pappagallo del comico: denunciato

 
Nube nera in cielo
PERUGIA - Incendio in zona Ponte San Giovanni

PERUGIA - Incendio in zona Ponte San Giovanni VIDEO

 
Illeso un fratellino
VARESE - Albizzate, crolla tetto edificio: muore madre e due figli

VARESE - Albizzate, crolla tetto edificio: muore madre e 2 figli VIDEO

 
Vertice in prefettura
CASERTA - Coronavirus, Mondragone zona rossa

CASERTA - Coronavirus, Mondragone zona rossa Covid 19 VIDEO

 
Alle ore 9.57
Ponte di Genova, prima auto attraversa la struttura

Ponte di Genova, prima auto attraversa la struttura VIDEO

 
Sollevato dall'incarico
Agrigento, poliziotto schiaffeggia e umilia i migranti

Agrigento, poliziotto schiaffeggia e umilia i migranti VIDEO

 
In direzione Belluno
A27, incidente tra Conegliano e Vittorio Veneto: code traffico

A27, incidente tra Conegliano e Vittorio Veneto: code traffico VIDEO

 
Tragica domenica
Cefalù, bagnante annega nel mare. A Balestrate una dispersa

Cefalù, bagnante annega nel mare. A Balestrate una dispersa VIDEO

 
Spettacolo affascinante
Eclissi anulare di Sole: visibile in Italia solo dal Centro-Sud

Eclissi anulare di Sole: visibile in Italia solo dal Centro-Sud

 

Il Biancorosso

SERIE C
Bari calcio, Schiavone: «In campo sempre per vincere»

Bari calcio, Schiavone: «In campo sempre per vincere»

 

NEWS DALLE PROVINCE

GdM.TVIl video
Bari, incivili festeggiano a Largo Giannella: all'alba i resti del degrado

Bari, incivili festeggiano a Largo Giannella: all'alba i resti del degrado

 
LecceEmergenza nel territorio
Le campagne in balìa delle bande. Maxi-furto sventato in extremis

Salento, le campagne in balìa delle bande: maxi-furto sventato in extremis

 
FoggiaIl salvataggio
Tartaruga in difficoltà perde uova in mare: visitata nel centro di Manfredonia

Tartaruga in difficoltà perde uova in mare: visitata nel centro di Manfredonia

 
MateraIl caso
Matera, minaccia di morte la moglie poi va in questura con un taglierino: arrestato

Matera, minaccia di morte la moglie poi va in questura con un taglierino: arrestato

 
Potenzasicurezza
Potenza, Tempa Rossa: «risultati analisi non concordanti»

Potenza, Tempa Rossa: «Risultati analisi non concordanti»

 
Tarantofase3
Taranto, uffici comunali: pronta ordinanza per riaprirli al pubblico

Taranto, uffici comunali: pronta ordinanza per riaprirli al pubblico

 
Brindisinel brindisino
Fasano, sparò all'interno di un bar arrestato 32enne: era ricercato anche per traffico di droga

Fasano, sparò all'interno di un bar arrestato 32enne: era ricercato anche per traffico di droga

 
Batfase 3
Asl BAT, dopo 4 mesi accesso controllato negli ospedali

Asl BAT, dopo 4 mesi accesso controllato negli ospedali

 

i più letti

Illeso un fratellino

VARESE - Albizzate, crolla tetto edificio: muore madre e 2 figli

Una mamma è morta con i due figli, di 15 mesi e 5 anni, travolti dal cornicione di un ex fabbricato industriale ad Albizzate in provincia di Varese

VARESE - Una mamma è morta con i due figli, di 15 mesi e 5 anni, travolti dal cornicione di un ex fabbricato industriale. La tragedia oggi pomeriggio ad Albizzate, in provincia di Varese, davanti agli occhi terrorizzati del fratello maggiore delle due piccole vittime, di 9 anni. Si è salvato perché era dall’altro lato della strada. «Adesso non riesco a parlare, più tardi», si limita a dire Mirko Zorzo, sindaco di Albizzate, che ha una attività nello stesso edificio del crollo.

Terribile la scena che si sono trovati di fronte i soccorritori in via Marconi ad Albizzate (Varese). A piombare sui passanti in strada è stato un lungo cornicione, che ha tirato giù un’ampia porzione lungo il fronte dell’edificio, fino a qualche anno fa occupato da una azienda tessile, la Bellora. Ben 73 metri di cemento, coppi e mattoni, che non hanno lasciato scampo a Fouzia Taoufiq, 38enne di origini marocchine, e ai due figli. Immediati i soccorsi, ma per la donna e il bimbo di 5 anni, che era in bicicletta, non c'era più nulla da fare. La piccola di 15 mesi, che si trovava nel passeggino, è stata trasportata in elicottero in gravi condizioni all’ospedale di Gallarate, dove è morta poco dopo l’arrivo per le ferite riportate.

«E' stato un boato assurdo, come un’esplosione», ha raccontato una dipendente del Crai che si trova di fronte all’edificio del crollo ad Albizzate (Varese). Nonostante lo choc, la donna si è accorta di quel bambino in lacrime di fronte alla famiglia sterminata: «piangeva e voleva la mamma, io ho cercato di calmarlo», racconta con quel «gran boato» ancora nelle orecchie. «L'ho portato nel supermercato - aggiunge - finché non è arrivato il papà, che era al lavoro». Ferita anche una donna di 42 anni, che è stata trasportata all’ospedale di Gallarate non in pericolo di vita.

La procura di Busto Arsizio ha aperto un’inchiesta per omicidio e disastro colposo, al momento a carico di ignoti. A coordinare le indagini di carabinieri e vigili del fuoco è la pm Nadia Calcaterra. Gli investigatori dovranno stabilire le cause del crollo del tetto dell'edificio ad Albizzate (Varese), secondo i primi accertamenti un cedimento strutturale dell’edificio di archeologia industriale, a ridosso del centro del paese, che ora ospita alcune attività commerciali, tra cui quella del sindaco Zorzo e una pizzeria, «Lo sfizio».

Sul posto i carabinieri del Reparto operativo di Varese con la squadra rilievi, cui spetteranno le indagini sul crollo del tetto edificio ad Albizzate, e una squadra Usar, Urban Search and Rescue, che con l’aiuto di cani cerca-persona hanno scavato nelle macerie per scongiurare la presenza di altre persone. Per estrarre i corpi delle vittime ci sono volute diverse ore. L’intera area è stata isolata e l’edificio è stato messo in sicurezza insieme con il fabbricato «gemello» in cui si trova il supermercato, che è stato fatto chiudere.

«Con immenso dolore apprendo dell’incidente avvenuto ad Albizzate», commenta il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che esprime «il dolore di tutti i lombardi unendomi in preghiera». Il cordoglio della politica è unanime: è «una tragedia immane, che ci lascia increduli e attoniti - commenta Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati - Un tetto crolla e una madre con i suoi due bambini perdono inspiegabilmente la vita. Silenzio e preghiera per questi angeli». Parla di una «tragedia che lascia senza parole» anche il leader della Lega, Matteo Salvini, che attraverso i social rivolge «una preghiera per le vittime, tra cui una bimba piccolissima» e ringrazia «vigili del fuoco e volontari». «Un abbraccio commosso a tutta la comunità di Albizzate (Varese) - conclude l’ex ministro dell’Interno -: è un dolore immenso» (video vigili del fuoco).

Albizzate (Varese), crolla tetto: sindaco sconvolto, adesso non riesco a parlare -  «Più tardi, adesso non riesco a parlare»: è scosso il sindaco di Albizzate, Mirko Zorzo, che si trova sul luogo in cui è crollato la porzione di tetto di un edificio che ha travolto e ucciso una mamma con i suoi due figli. La ditta in cui lavora il sindaco si trova nello stesso edificio in cui è avvenuto il crollo.

Albizzate (Varese), crolla tetto: Fontana, immenso dolore mio e di tutti lombardi - «Con immenso dolore apprendo dell’incidente avvenuto ad Albizzate». Lo dice il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentando la notizia del crollo del tetto di una palazzina in provincia di Varese. «Esprimo il mio dolore - conclude Fontana - e quello di tutti i lombardi unendomi in preghiera». 

Albizzate (Varese), crolla tetto: Gelmini, silenzio davanti a tragedia immane - «Ad Albizzate, in provincia di Varese, una tragedia immane, che ci lascia increduli e attoniti. Un tetto crolla ed una madre con i suoi due bambini perdono inspiegabilmente la vita. Silenzio e preghiera per questi angeli». Lo afferma Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.

Albizzate (Varese), crolla tetto: Salvini, tragedia lascia senza parole - «Una tragedia che lascia senza parole. Una preghiera per le vittime, tra cui una bimba piccolissima: è un dolore immenso». Lo scrive Matteo Salvini su twitter, aggiungendo «un grazie a Vigili del Fuoco e volontari, un abbraccio commosso a tutta la comunità di Albizzate».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

LE RUBRICHE

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno
Gazzetta Necrologie