Continua sul sito della Gazzetta del Mezzogiorno la rubrica «9 mesi, il podcast per i genitori»: un progetto nato da un'idea di Anna Algardi, ostetrica e consulente professionale nell'allattamento materno, che con una serie di puntate è pronta a dipanare dubbi e perplessità dei neogenitori.
Ospite di Anna Algardi la Dott.ssa Chiara Greco, Medico in formazione specialistica in Igiene e Medicina Preventiva con cui si parlerà di vaccinazioni in gravidanza.
“Durante la gravidanza ci sono alcuni vaccini fortemente consigliati per proteggere sia la mamma che il bambino.
Il più importante è il vaccino contro la pertosse, che sfrutta il meccanismo dell’immunità passiva: la mamma, una volta vaccinata, produce anticorpi IgG che vengono trasferiti al feto attraverso la placenta. In questo modo, il neonato — che nei primi mesi ha un sistema immunitario ancora immaturo — è protetto dalla pertosse, una malattia potenzialmente molto pericolosa nei primi mesi di vita".
Il momento ideale per somministrare il vaccino è intorno alla 28ª settimana di gestazione: ciò consente alla mamma di sviluppare una risposta anticorpale efficace e di trasferire al feto, con il giusto tempo, una quantità ottimale di anticorpi.