Sabato 06 Settembre 2025 | 19:34

Grano «tossico» e controlli
A Report il caso Bari

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

La vicenda del grano proveniente dal Canada (da cui l'Italia importa metà del fabbisogno) e del glifosato, sostanza su cui si dibatte sulla sua tossicità.

Lunedì 30 Ottobre 2017, 09:25

02 Novembre 2017, 19:34

Cosa c'è a monte della pasta che mangiamo? Nel solo 2016 l’Italia ne ha importato 2,3 milioni di tonnellate di grano, poco meno della metà proviene dal Canada, il più grande produttore mondiale. Peccato che negli sterminati campi nordamericani si faccia larghissimo uso di Roundup - il diffusissimo diserbante a base di glifosato prodotto dalla Monsanto - anche nella fase di preraccolta; una pratica che in Italia è vietata. E purtroppo nel nostro Paese non ci sarebbe alcun laboratorio pubblico in grado di fare queste analisi: la conferma arriva dall'ufficio periferico del Ministero della salute di Bari al centro mesi fa di un enorme sequestro di una partita di grano (poi restituita) di cui proprio la Gazzetta diede pe prima la notizia. Di questo e di altro si occuperà l'inchiesta "Che Spiga" a cura di Report (Manuele Bonaccorsi) che ha approfondito che tipo di controlli si eseguono al porto di Bari.

Secondo l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) il glifosato potrebbe avere effetti cancerogeni; una tesi smentita dall’EFSA, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare. La diatriba è ancora in corso: il prossimo 9 Novembre la Commissione Europea deciderà se autorizzare o meno per altri cinque anni l’uso del glifosato. Per cercare di capire quanto erbicida mangiamo con un piatto di spaghetti, Report ha portato in laboratorio sei diversi tipi di pasta di grano duro, assai diffusi sui nostri scaffali: i risultati delle analisi nella puntata lunedì 30 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)