Sabato 06 Settembre 2025 | 16:25

Freddo e neve in Puglia e Basilicata: è arrivato il «vero inverno»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Temperature rigide in questi giorni sulle due regioni. Il Comune di Bari ha ampliato i posti letto nei centri di accoglienza

Lunedì 06 Febbraio 2023, 11:18

12:57

Temperature rigide e neve. L'inverno, quello "vero", è arrivato in Puglia e Basilicata. Dopo le avvisaglie dei giorni scorsi, che hanno portato neve solo sulle zone più alte delle due regioni, questa mattina i fiocchi di neve hanno ricoperto le zone di Taranto e Potenza. Venti freddi dalla Russia interesseranno l’Italia del Centro-Sud per buona parte della settimana, con locali nevicate fin sul livello del mare.

Leggera spruzzata di neve mista a pioggia sulla città di Bari questa mattina dove le temperature sono rigide ed oscilleranno tra 1 grado e i 5 gradi. Il forte vento da nord est che da sabato sta flagellandoo tutta la regione, si è leggermente attenuato e i collegamenti marittimi sono ripresi parzialmente: attualmente dal porto di Bari sono bloccate le partenza delle navi, ma cominciano ad arrivare i primi traghetti da oltre Adriatico. Proprio per fronteggiare l’emergenza maltempo e l’abbassamento delle temperature, il Comune di Bari ha ampliato i posti letto in accoglienza nella rete delle strutture convenzionate. Si tratta di 26 posti aggiuntivi disponibili presso i centri di accoglienza notturna Andromeda e Don Vito Diana. L’ordinanza sindacale autorizza inoltre la permanenza h24 anche nei due dormitori, così da consentire alle persone senza dimora di trascorrere al riparo dal freddo l'intera giornata. I nuovi posti allestiti si aggiungono ai 611 in accoglienza ordinari nei servizi residenziali a bassa soglia e nei nuovi condomini sociali e co-housing per donne e anziani. E’ stata inoltre consegnata legna al campo rom. Il video allegato si riferisce al territorio jonico, mentre nella foto di Tony Vece la neve nel Potentino.

https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/upload/2023_02_06/af2ad768-6d2b-4d88-96e1-abe7a8b4538f-1675678248703.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)