TARANTO - Né il freddo né la pioggia hanno fermato la «Calata della Befana» di Massafra. L’evento amatissimo dai più piccoli (ma non solo), targato Terra di Puglia, con protagonista la simpatica vecchietta col grande sacco, che, a cavallo della sua scopa magica torna nella «città delle gravine» si è svolto regolarmente nonostante le avverse condizioni meteo.
La Befana è stata protagonista di un’impresa unica nel suo genere: si è lanciata a bordo della sua scopa da un'altezza di 40 metri, partendo dalla torre ottagonale del castello medievale e ha attraversato l’intera gravina per poi atterrare sul sagrato della chiesetta Santi Medici, nell’omonimo rione della città. Per un percorso complessivo di 112 metri. Ecco il video del suo atterraggio.
La manifestazione (già proposta in notturna nel 2016, con le stesse modalità) è stata patrocinata dall’amministrazione comunale e da Confcommercio di Massafra in partnership con l’associazione di volontariato Sorriso Francescano e la collaborazione dell’associazione teatrale La Capa fresca. A compiere l'impresa da "record" sono stati gli esploratori del Gruppo archeologico speleologico pugliese (Gasp) e del Club alpino italiano (Cai) di Gioia del Colle.