Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 11:53

Lucera, cercano armi e munizioni nella botola di una cascina e trovano un tesoro di reperti archeologici

Lucera, cercano armi e munizioni nella botola di una cascina e trovano un tesoro di reperti archeologici

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Oltre 50 pezzi tra anfore, vasellame, piatti, ma anche una baionetta e una spada. Il proprietario dell'abitazione è stato denunciato

Giovedì 30 Gennaio 2025, 09:27

LUCERA - Cercavano armi e materiale esplodente invece i carabinieri, nel corso di una perquisizione domiciliare effettuata in una casa di campagna, hanno trovato un vero e proprio tesoro archeologico. È accaduto a Lucera, nel Foggiano. All’interno di una botola posizionata al piano seminterrato, i militari hanno rinvenuto circa cinquanta reperti archeologici, tra cui anfore, vasellame, piatti in ceramica di pregevole fattura, nonché una baionetta e una spada, tutti sottoposti a sequestro non, avendo il proprietario del fabbricato, saputo giustificarne la provenienza.

I militari, con l’ausilio di personale della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio della provincia di Foggia, hanno effettuato ulteriori accertamenti che hanno certificato l'autenticità e l’interesse archeologico della maggior parte dei reperti, denunciando a piede libero il proprietario per ricettazione di beni culturali. Gli elementi indiziari raccolti - dicono i militari dell’arma - hanno consentito di sostenere l’ipotesi di una derivazione illecita dei manufatti, visto che l’uomo è risultato privo di autorizzazione al possesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)