Domenica 07 Settembre 2025 | 07:02

Foggia, incendi e violenza in carcere dopo maxi-evasione del 2020: altri 4 arresti

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Tre di loro sono già detenuti per altri motivi. Altre persone tra le decine che parteciparono all'azione collettiva sono già state condannate

Venerdì 24 Marzo 2023, 10:56

FOGGIA - Il 20 marzo scorso i carabinieri del Comando Provinciale di Foggia hanno dato esecuzione a quattro ordinanze di custodia cautelare in carcere a carico di altrettante persone, tre delle quali già detenute in varie carceri del territorio nazionale per motivazioni diverse. Si tratta dei primi provvedimenti divenuti esecutivi nei confronti delle decine di detenuti che il 9 marzo 2020, in occasione della maxi-rivolta e successiva evasione di massa dal carcere di Foggia, furono protagonisti di vere e proprie azioni di devastazione e saccheggio all’interno della Casa Circondariale della città.

Vennero appiccati incendi all’interno della struttura, ci furono atti di violenza contro agenti della Polizia Penitenziaria, gravi danneggiamenti, un vero e proprio turbamento dell’ordine pubblico. Alcuni detenuti sono stati già condannati. Determinanti l’acquisizione e l’elaborazione delle immagini dei diversi sistemi di videosorveglianza, nonché le svariate testimonianze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)