BARLETTA - «Le schiume bianche non rappresentano una minaccia per la salute umana. Sono causate della dispersione di un gas in un mezzo liquido. E come chiarito, in più circostanze, da Arpa Puglia, si tratta di un fenomeno naturale. Chi diffama pubblicamente la nostra città, soprattutto a mezzo social» procura un «grave a Barletta».
È quanto precisa il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito dopo le segnalazioni, per lo più diffuse tramite social confoto e video, che denunciano la presenza in mare di una schiuma di colore chiaro. «Le schiume definite colloidi si originano in mare durante e dopo le mareggiate dovute all’energia stessa delle onde che spingono le molecole gassose in quelle liquide dell’acqua marina, favorendo la formazione di schiume di colore bianco e poco compatte», puntualizza il primo cittadino evidenziando che il fenomeno «interessa numerosi comuni marittimi soprattutto in avvio di stagione estiva» ma «a seconda delle condizioni meteo-marine può presentarsi anche in altri periodi dell’anno».
Cannito ricorda che è «buona norma evitare di bagnarsi direttamente nelle schiume a causa della potenziale capacità delle stesse di aggregare o concentrare materiale o sostanze indesiderate». Poi l’invito ai cittadini «a segnalarci questi accadimenti». «Ci attiveremo insieme, con spirito di collaborazione, per i campionamenti di rito perseguendo l'esclusivo fine del bene della città», conclude.