L'episodio
Bari, getta rifiuti speciali nel cassonetto dell'indifferenziata: incivile incastrato da un video
This browser does not support the video element.
Grazie alla segnalazione di un cittadino e alle nuove telecamere, l'uomo è stato individuato e multato. L’assessore Palone: «Useremo ogni mezzo contro chi sporca la città»
È stato beccato in pieno giorno mentre abbandonava rifiuti edili speciali in un cassonetto dell’indifferenziata, mettendo a rischio l’intero ciclo di raccolta a Bari. A incastrarlo con un video è stato un cittadino attento, che ha segnalato l’episodio, permettendo alla Polizia Locale di intervenire e sanzionare il responsabile.
A dare notizia del fatto è stata l’assessora Carla Palone che, condividendo il video sui social, ha ricordato come dal 9 agosto, grazie al Decreto Legge n.116, il Comune di Bari possa utilizzare decine di telecamere già presenti in città – anche da remoto – per elevare multe contro chi abbandona rifiuti. Le nuove norme prevedono sanzioni fino a 18mila euro, sospensione della patente fino a 4 mesi e, nei casi più gravi, perfino l’arresto.
«Noi siamo dalla parte dei baresi per bene – ha dichiarato Palone – e useremo ogni strumento per contrastare l’inciviltà». L’assessora ha voluto anche ringraziare la Polizia Locale «per il costante impegno nel difendere il decoro e la vivibilità delle nostre strade».