Sabato 06 Settembre 2025 | 06:02

Università di Bari, a vuoto il primo scrutinio per il nuovo rettore. Bellotti avanti ma Decaro recupera

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Non raggiunta la maggioranza assoluta richiesta per l'elezione: si dovrà rivotare la prossima settimana. A giugno eventuale ballottaggio

Giovedì 22 Maggio 2025, 17:08

23 Maggio 2025, 08:50

BARI - Si è concluso con un nulla di fatto il primo scrutinio per l'elezione del nuovo rettore dell’università Aldo Moro di Bari. In un contesto che si presentava incerto ed equilibrato, hanno decisamente preso il largo due dei maggiori «papabili» della vigilia: Bellotti e Decaro, separati da meno di cento voti l’uno dall’altro.

Si conferma ampio, dunque, il consenso espresso soprattutto dai docenti verso il direttore del dipartimento di Fisica che già nel precedente sessennio si era spinto fino al ballottaggio con Bronzini. Così come Decaro non è risultato evidentemente scalfito dalle polemiche legate alla parentela (è fratello di Antonio, ex sindaco di Bari e attuale europarlamentare). Al termine dello scrutinio dei voti di docenti e studenti, Bellotti era avanti con 535 voti davanti a Decaro con 436 e Caivano 337. Netta la preferenza espressa dal personale tecnico-amministrativo per Decaro (lo spoglio di tali schede si è concluso in tarda serata), ma il meccanismo di voto non premia questa categoria. 

Al primo scrutinio serve la maggioranza assoluta dei voti, che non è stata raggiunta. Sarà quindi necessario rivotare mercoledì 28 e giovedì 29 maggio. Se neanche in questo caso si raggiunge la maggioranza assoluta, ci sarà una terza votazione con ballottaggio tra i migliori due il 4 e 5 giugno.

L'affluenza al voto nella prima tornata è stata di 2.920 persone tra docenti (1.391 su 1.516), studenti (268 su 345) e personale amministrativo (1.261 su 1.492), quindi è stato raggiunto il quorum del 40%. Per l'elezione al primo turno sarebbero serviti 984 voti (il quorum si calcola su docenti e studenti).

Sono sei i candidati ufficiali a succedere a Stefano Bronzini: Paolo Ponzio, Alessandro Bertolino, Roberto Bellotti, Nicola Decaro, Luigi Palmieri e Danilo Caivano. 

DEFINITIVO PRIMO SCRUTINIO

Mercoledì 28 e giovedì 29 è prevista una seconda tornata elettorale (dalle 9 alle 16) che richiederà ancora il requisito della maggioranza assoluta per l’elezione. Il quadro, però, potrebbe anche subire notevoli cambiamenti, qualora, come probabile, qualcuno dei candidati meno suffragati decida di sfilarsi dalla corsa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)