Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 11:53

Bari, un angolo di India in piena città con il corteo multicolore diretto al tempio di Ganesh

Bari, un angolo di India in piena città con il corteo multicolore diretto al tempio di Ganesh

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Siamo in via Podgora: al civico 54 il dio dalla testa di elefante accoglie la comunità induista che attraversa la strada tra colori, suoni e canti in piena mattinata

Lunedì 12 Maggio 2025, 14:10

15:29

BARI - Un corteo multicolore, un angolo di India a due passi da parco Due giugno. In piena mattinata da via Gabrieli il corteo si snoda in via Podgora; tanti gli spettatori, ad assistere ad una "processione" colorata e festosa diretta al tempio induista dedicato a Ganesh. 

Il tempio, che si trova appunto a Bari in via Podgora 54, non è solo un centro yoga ma rappresenta soprattutto un luogo di riferimento per la comunità mauriziana: si celebrano qui, infatti, i più importanti riti della religione induista di tradizione Tamil.

La conferma nella processione odierna, peraltro già vista negli anni precedenti: canti, suoni e balli lungo una strada "forzatamente" chiusa al traffico per il tempo necessario a far arrivare la comunità in festa al tempio di Ganesh, il dio dalla testa di elefante protettore della prosperità e che aiuta a rimuovere ogni ostacolo e difficoltà. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)