Giovedì 23 Ottobre 2025 | 00:24

Riapre al pubblico il Tulipark: un pezzo di Olanda nella periferia di Bari

Riapre al pubblico il Tulipark: un pezzo di Olanda nella periferia di Bari

 
Redazione Online (Video Donato Fasano)

Reporter:

Redazione Online (Video Donato Fasano)

Superficie triplicata e 330mila bulbi messi a dimora

Mercoledì 19 Marzo 2025, 14:24

14:25

BARI - Riapre al pubblico il TuliPark di Bari, il parco di Tulipani a tema Olanda che, per il 2025, ha triplicato la propria superficie, comprese le aree picnic e relax, le aree laboratori e giochi. I 120mila bulbi messi a dimora sono aumentati a 330mila, così come sono aumentate le varietà: Bitter sweet orange, Bellavie, Ara Regina, Borgogna, Dolce vita, Texas, per citarne alcune. 

Nonostante una leggera grandine nei giorni scorsi abbia fatto temere il peggio, i tulipani sono già fioriti anche grazie alle temperature ideali. Ritornano il lieve fruscio delle pale del tradizionale mulino a vento, la mucca “Frisona” star incontrastata in Olanda per la generosa produzione di latte, il cuore e lo zoccolo gigante, le riproduzioni fedeli dei simboli della più antica tradizione dei Paesi Bassi.

La scorsa settimana è stato inaugurato anche il secondo centro Tulipark di Ginosa Marina, 40mila mq su cui sono stati piantati 200mila tulipani di varietà selezionate e situato sulla ss 106 jonica uscita marina di Ginosa.

Dal lunedì al venerdì mattina si svolgono attività didattiche con le scuole, residenze per anziani e strutture socio sanitarie.
Nelle ore pomeridiane il parco affianca alle visite ordinarie attività per eventi e percorsi professionalizzanti ispirati all’arte e alla natura.

(In video: Antonio Lavermicocca)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)