MONOPOLI - Dal 17 luglio all'8 agosto, a Monopoli, torna per la sua ventesima edizione Ritratti Festival.
Festival itinerante, ma strettamente legato al suo territorio, Ritratti si svolge tra i vicoli, le piazze, i palazzi storici e gli scenari naturali del comune pugliese. Il tema scelto per l'edizione 2024 è Forever Young: un modo di celebrare l’idea dell'eterna gioventù e omaggiare l’ingrediente principale della fantasia creativa, ovvero l’immaginazione infantile.
Ad anticipare la rassegna, il concerto Puccini 100, omaggio al compositore italiano, in programma sabato 6 luglio alle ore 21 sul sagrato della Basilica Cattedrale di Monopoli.
Tra le novità di quest'anno, il Premio Ritratti, rivolto a giovani studenti del Triennio e Biennio accademico del Conservatorio di Musica “Nino Rota”, in età compresa tra i 18 e i 26 anni.
Ritratti Festival è realizzato con il sostegno di MiC, Pact - Polo Arti Cultura e Turismo della Regione Puglia e Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli.
Ad anticipare l’inizio della rassegna, ci saranno due anteprime. Oggi, 5 luglio si inaugura la mostra “Il corpo e il tempo” di Andreas Senoner organizzata in collaborazione con Doppelgaenger.
E sabato 6 luglio (inizio ore 21.00) sul sagrato della Basilica Cattedrale di Monopoli è in programma il concerto Puccini 100, omaggio al compositore italiano considerato uno dei maggiori e più significativi operisti di tutti i tempi a cento anni dalla sua morte, che inaugurerà Notti sul sagrato.