L’autista procede a passo d’uomo, mentre il collega, all’esterno del mezzo, fornisce le necessarie indicazioni perché la manovra si svolga in ulteriore sicurezza: dopo la tragedia della settimana scorsa, costata la vita a un pedone, in piazza Moro, capolinea Amtab, l’allerta è aumentata.
D’altra parte, la concomitanza tra i lavori in corso ormai da mesi nella piazza e la chiusura della Stazione Centrale, causa interventi di manutenzione che si protrarranno fino a domani, richiede un surplus di cura. Perché è vero che lo stop ai treni a lunga percorrenza e ai regionali ha evidentemente abbattuto la mole di passeggeri in transito, ma è vero anche che in molti si aggirano spaesati, senza sapere come muoversi. È il caso di un anziano che arriva dall’hinterland: ha dovuto percorrere a piedi gli 800 metri tra la fermata di Sud-est (dove fino a domani si fermeranno e partiranno i treni da e per Putignano, sia via Casamassima, sia via Conversano) e la stazione di Bari Centrale. È in pesante ritardo e si fionda alla ricerca del primo bus in partenza con direzione cimitero, ma non lo trova e si aggira per individuarlo.
Ma è anche il caso di una coppia con bagagli al seguito in cerca del capolinea del 16, l’autobus che porta direttamente all’aeroporto di Palese e che ha costi più contenuti rispetto agli altri collegamenti (navetta, metropolitana, taxi e ncc). Marito e moglie cercano il mezzo proprio al centro della piazza, ma non fermerà lì perché è stato spostato a pochi metri di distanza.
Gli stalli, infatti, sono stati ridisegnati, con una serie di fermate temporanee. E così, nella sistemazione tradizionale sono rimaste, tra le altre, le linee 1, 3, 13, 19 e 53, mentre poco più in là, tra la banchina di fronte all’ingresso della stazione (nei pressi dell’area di sosta dei taxi) e la piazzetta davanti al supermercato, ci sono due fermate temporanee, destinate alle linee 14, 16, 50, nonché alla navetta E.
Molti mezzi seguono un percorso diverso rispetto a quello consueto, praticamente svoltando dall’altra parte e circumnavigando la fontana monumentale, perché la strada, sul lato sinistro, in direzione via De Cesare e corso Italia, è chiusa a causa dei lavori.
C’è ancora chi non è a conoscenza della novità delle fermate spostate e aspetta il proprio mezzo, rischiando di perdere la corsa e attendere quella successiva. Qualcuno non la prende bene. Il personale Amtab, con pazienza e gentilezza, fornisce le necessarie indicazioni, spiega dove siano state spostate alcune fermate e raccomanda continuamente ai pedoni la massima attenzione. Il 16 è tra le linee più affollate: sulla banchina si sistemano in tanti, in attesa di essere trasportati verso l’aeroporto, con la raccomandazione di restare sul marciapiede. Fino a domani non ci sarà da gestire anche la presenza dei turisti che si spostano in treno. Per adesso, la situazione è sotto controllo: a lunedì, si tornerà a pieno regime.














