Sabato 06 Settembre 2025 | 17:05

Truffa con Garanzia Giovani e fatture false: tre indagati, perquisizioni a Bari, Lecce e Andria

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Interessati anche alcuni enti a loro riconducibili, impegnati nel settore della formazione professionale, del contrasto alla disoccupazione e dell’inserimento nel mondo del lavoro 

Lunedì 15 Aprile 2024, 09:58

BARI - Truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche ed emissione di fatture per operazioni inesistenti, per fatti commessi a Bari dal 2019 al 2022. È l'accusa a carico di due persone, residenti nel capoluogo pugliese, nei confronti delle quali stamane i finanzieri del Comando Provinciale di Bari stanno eseguendo a Bari (e provincia), Lecce e Andria (Bat) un decreto di perquisizione domiciliare e locale.

Sono entrambe indagate, insieme a una terza persona. Le perquisizioni stanno interessando anche alcuni enti a loro riconducibili. Il provvedimento è stato emesso dalla Procura Europea sede di Roma che ha delegato le indagini al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Bari.

Secondo l'ipotesi di accusa ci sarebbero gravi indizi di reato sulle attività svolte da associazioni (che rispondono per i profili di responsabilità amministrativa degli enti), con sede legale nel capoluogo e diverse unità locali nel territorio pugliese, riconducibili ai due indagati, impegnate del settore della formazione professionale, del contrasto alla disoccupazione e dell’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani e dell’istruzione, beneficiarie di contributi comunitari erogati nell’ambito del programma 'Garanzia Giovani'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)