BARI - Si respirava euforia, oggi, nel teatro Piccinni per i festeggiamenti dei primi 100 anni dell’Ordine degli avvocati di Bari. Un appuntamento speciale, un «complesecolo» ha scherzato il presidente dell’Ordine Salvatore D’Aluiso - in cui il centenario rappresenta «il fil rouge che unisce gli avvocati che hanno maturato una consistente esperienza professionale ai giovani professionisti che hanno appena superato l’esame di abilitazione i quali oggi prestano giuramento così da realizzare un rapporto sinergico tra maestri e allievi».
Alla cerimonia era presente anche il presidente della Corte d'Appello Franco Cassano, che ha parlato dell'incontro come di una occasione di riflessione su cosa ci aspetta per il futuro e «su quello che sta incidendo sul nostro mondo senza che ce ne rendiamo conto». Un riferimento alla intelligenza artificiale che preoccupa il magistrato, che vede in prospettiva «il destino dell'uomo affidato ad algoritmi, e questo non è una cosa bella»
Presente anche il vice ministro alla Giustizia e senatore di Forza Italia, Francesco Paolo Sisto che si è soffermato sulle riforme, che devono vedere «il cittadino come punto di riferimento», perchè «la buona giustizia passa attraverso un diritto di difesa che va tutelato». Ascoltiamoli nelle video interviste.