Sabato 06 Settembre 2025 | 14:23

«Domino23», a Bari il film del Terzo Segreto di Satira

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Lunedì 20 marzo arriva in sala all'AncheCinema Bari, alle 20.30. Uno special satirico unico, una serie di intrecci che raccontano storie di persone nel mondo di oggi, tra dubbi, preconcetti e un'ironia dissacrante

Venerdì 17 Marzo 2023, 14:21

Proiezione pugliese per Domino 23 - Gli ultimi non saranno i primi, nuovo progetto de Il Terzo Segreto di Satira, che lunedì 20 marzo arriva in sala all'AncheCinema Bari, alle 20.30. Uno special satirico unico, una serie di intrecci che raccontano storie di persone nel mondo di oggi, tra dubbi, preconcetti e un'ironia dissacrante.

Domino 23 è un film che gioca con i generi, con i formati, ruba gli stilemi del cinema e della tv, si impossessa dei mass media, dell’opinione pubblica, dialogando col pensiero comune che corre sui social. Lo analizza, lo smonta, lo viviseziona e cerca di restituirne una versione nuova, diversa, ma non per forza più consapevole. È l'all-star game cialtronesco-satirico de Il Terzo Segreto di Satira, dove più di trenta, tra attori/attrici e comici/comiche, compongono un mosaico che vuole mettere ulteriori dubbi in un presente già molto incerto.

Volti storici del gruppo, stand-up comedian e camei inaspettati si prestano a raccontare guerra, povertà, nuovi governi e vecchi problemi, cambiamento climatico, immigrazione, inclusione, politicamente corretto, maggiori sensibilità e sempre meno certezze. Un viaggio semiserio tra presente e futuro, dove il divario sociale aumenta e i (pochi) primi son sempre più primi e i (tanti) ultimi sempre più ultimi. «Abbiamo deciso di dar vita a questo progetto in maniera autonoma e autoprodotta per restare il più possibile fedeli a noi stessi e al nostro gusto, senza calcoli e compromessi. Questo è stato possibile solo grazie ad una serie di figure (tecniche e artistiche) che hanno sposato con entusiasmo la nostra idea. Vista la natura in controtendenza di Domino23 ci sembrava giusto, in un periodo in cui tutto sembra procedere verso una visione “da soli in casa” di qualsiasi contenuto, farne una “insieme al cinema”in cui condividere risate e discussioni.”», raccontano i membri de Il Terzo Segreto di Satira.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)