Sabato 06 Settembre 2025 | 14:00

Miulli, dimesso primo paziente Covid: uscita da «star», salutato con gli applausi

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Congedato da medici e infermieri intabarrati nelle tute protettive che hanno espresso la gioia per le dimissioni

Mercoledì 01 Aprile 2020, 15:05

16:46

Non sappiamo se fa parte dei 37 (o 39?) guariti ufficialmente censiti dalla Regione, di certo quest'uomo è uno dei contagiati che finalmente è uscito dal tunnel. In questi video postato su Facebook dal gruppo Acquaviva Partecipa lo notiamo uscire tra due ali di folla come su un red carpet, modello Hollywood. Applausi e urla, incoraggiamento e gioia. Una luce nelle tenebre di questo nemico invisibile di nome Coronavirus che sta seminando morte e paura. Con l'augurio che possa essere solo il primo di una lunga serie.

L'ospedale fa sapere che sono addirittura due i pazienti dimessi, di 61 e 71 anni. Entrambi erano stati tra i primi ad essere ricoverati, e dopo 14 giorni hanno potuto lasciare la struttura e ricongiungersi ai propri cari. Al loro ingresso riportavano segni di polmonite nella radiografia del torace. Solo per uno di essi si è resa necessaria la somministrazione di ossigeno. In ospedale con il morale molto basso e timorosi dell’evoluzione della malattia, i due pazienti hanno affrontato la loro degenza con coraggio e con l’apporto costante del personale medico ed infermieristico dell’Ente. La lontananza dai familiari e il senso di solitudine provato è stato combattuto anche grazie al rapporto umano instauratosi con il personale del Miulli, che i pazienti hanno poi ringraziato calorosamente nel momento delle dimissioni. Oggi dunque sono stati eseguiti i tamponi, risultati negativi, ed entrambi sono potuti tornare alla loro quotidianità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)