Sabato 06 Settembre 2025 | 23:59

Canottaggio, da oggi Barletta capitale mondiale del Coastal Rowling e Beach Sprint

 
Redazione online (video Calvaresi)

Reporter:

Redazione online (video Calvaresi)

Sulla litoranea Mennea la cerimonia di inaugurazione con gli oltre 900 atleti che parteciperanno alla manifestazione

Giovedì 28 Settembre 2023, 22:39

29 Settembre 2023, 17:15

BARLETTA - La litoranea Pietro Mennea ha ospitato la cerimonia di inaugurazione del Campionato del mondo di Coastal Rowling e Beach Sprint. L'evento mondiale di canottaggio che vede oltre 900 atleti con accompagnatori, giunti da 45 nazioni, chiuderà i battenti il prossimo 8 ottobre.
Un brivido sportivo è sceso nel cuore e nelle braccia dei tantissimi presenti sulla litoranea Pietro Mennea di Barletta, quando è stato ufficialmente aperto il campionato del mondo di Coastal Rowing e Beach Sprint da parte di Guin Batten, presidente della commissione mondiale del Coastal Rowling.

Alla cerimonia erano presenti inoltre il prefetto della Sesta Provincia Rossana Riflesso, il sindaco di Barletta Cosimo Cannito, il vice presidente della Federazione Italiana di Canottaggio Antonio Giunti, il capo dipartimento per lo Sport Flavio Siniscalchi e il presidente del Comitato organizzatore Roberto Rizzi. "Barletta è onorata di tutto questo. Grazie di cuore a tutti gli atleti', ha dichiarato il sindaco Cannito. "Una sfida vinta. Non è stato per niente facile ma finalmente possiamo iniziare a godere lo spettacolo sportivo benvenuti a tutti', ha detto commosso il presidente Rizzi.

È opportuno rimarcare che questo evento mondiale rappresenta un evento storico per l’intero territorio regionale e del Sud Italia non dimenticando che questa particolare forma di canottaggio diventerà specialità olimpica e che Barletta ha ottenuto l'assegnazione da parte della Federazione Internazionale World Rowing in un contesto non semplicissimo se si considera che erano state avanzate candidature anche da città come Dubai e Malaga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)