Lunedì 22 Settembre 2025 | 14:16

«Dylan Dog», l'omaggio noir all'iconico fumetto di Cabrio e Il Cile

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Online il video del singolo elettro-pop che fonde atmosfere moderne e vintage

Lunedì 22 Settembre 2025, 11:56

È disponibile da oggi il videoclip di Dylan Dog, il nuovo singolo del cantautore messinese Cabrio con la straordinaria partecipazione di Il Cile, pubblicato dall’etichetta Digital Noises e distribuito da FUGA.

Il brano elettro-pop, con mood indie synthwave, unisce sonorità moderne a suggestioni vintage. Prodotto da Stefano Radice, si caratterizza per un riff coinvolgente e un sound sintetico, equilibrando voce e strumentazione elettronica. La collaborazione con Il Cile aggiunge profondità vocale ed emotiva, dando ulteriore spessore al pezzo.

Il titolo richiama l’omonimo fumetto italiano, simbolo di mistero e introspezione. La canzone utilizza Dylan Dog come metafora per esplorare temi di identità, ricerca interiore e lati oscuri dell’animo umano. Il testo racconta una storia d’amore vissuta come un’indagine gotica, dove la donna amata è musa, mistero e pericolo, fondendo malinconia, passione e dramma esistenziale.

Cabrio (Angelo Soraci), da sempre prolifico e creativo, ha alle spalle una carriera ventennale costellata di singoli, cover e collaborazioni di successo, tra cui Dinosauri (2022) con oltre 200.000 ascolti su Spotify, e riconoscimenti prestigiosi come il Premio Artista dell’anno 2017 e vari attestati per il suo contributo alla musica messinese.

Il Cile, cantautore e chitarrista di Arezzo, ha iniziato la sua carriera nel 2012 e ha partecipato a Sanremo Nuove Proposte nel 2013; è noto anche per collaborazioni di successo come Maria Salvador con J-Ax, certificata sei volte disco di platino.

Dylan Dog rappresenta un incontro tra due generazioni di cantautori italiani, unendo elettronica, pop d’autore e atmosfere noir, pronto a conquistare fan e nuovi ascoltatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)