Dopo quasi tre anni dall’LP “Temporalità”, torna il progetto di Mimmo Pesare, Ninotchka, col nuovo singolo "Lune di Gaza", cantato da Amerigo Verardi, uscito il 25 aprile per NOS Records/Believe Music. Il singolo, esplicitamente dedicato al genocidio in atto a Gaza, esce in versione digital-45, con uno specialissimo lato B.
Il primo episodio di questo nuovo capitolo di Ninotchka è questo singolo che nasce quasi con l’urgenza di una instant-song: si tratta di “Lune di Gaza”, che ha il featuring vocale di Amerigo Verardi, nume tutelare dell’underground italiano da almeno
quarant’anni, direttore artistico di NOS Records (è da poco uscito l’LP d’esordio del suo nuovo progetto musicale, “Maverick Persona”). “Lune di Gaza” è una malinconica ballad in bilico tra una certa vapor-wave (riconoscibilissima la citazione contenuta nel sample di batteria di “All cats are gray”, quasi un omaggio ai Cure di “Faith”) e il rodato stile musicale di Ninotchka, sempre sul crinale tra cantautorato ed elettronica innestata ad arrangiamenti orchestrali e chitarre post-rock.
“Lune di Gaza” è una canzone contro la guerra: nel testo non se ne parla mai esplicitamente ma la voce fuori campo di una inviata ne fa arrivare gli echi, mentre Amerigo Verardi canta della bellezza della Luna nel cielo di Gaza, un “piccolo ristoro/in cui poter precipitare”. Il lato B include “Le nostre ore contate”, cover di Ninotchka contenuta in “Stagioni. Tributo ai Massimo Volume”, fortunata compilation pubblicata di recente da NOS Records. Il videoclip ufficiale è diretto da Guglielmo Fliess.