«Ho finito le canzoni». Un messaggio allarmante, specie se pronunciato da chi di musica ci vive, ma per fortuna in questo caso si tratta «solo» del titolo del nuovo singolo della cantautrice e chitarrista salentina Cristiana Verardo. Una ballad acustica prodotta da Filippo Bubbico, scritta con Carolina Bubbico e Daniele Vitali e accompagnata da un videoclip diretto da Giorgio Gabe: un racconto in musica di quando ci si accorge che un rapporto si è rotto, consumato, e si prova ad accelerare verso un cambiamento radicale. «L'ho scritta dopo aver ascoltato tutto l'album "Anima Latina" di Lucio Battisti - racconta Cristiana Verardo alla «Gazzetta» - nel periodo buio in cui tutti eravamo bloccati e non stavamo più vivendo avevo paura di aver finito le emozioni, di non riuscire più a dire niente. Poi mi sono seduta al piano e questa canzone è venuta fuori da sé, mi ha dato la risposta, che anche nei momenti più asciutti di emozioni scavando si trova sempre qualcosa».
Un impulso partito dalla cantautrice che si è poi concretizzato anche grazie al lavoro dei co-autori: «Mi affascina sempre scrivere insieme agli altri - continua - quando sono sola scrivo di getto, in maniera più intima, poi quando mi rendo conto che il fiume in piena perde potenza, intervengono gli altri, ognuno con la propria anima. È come pranzare intorno allo stesso tavolo».
Una canzone che parla d'amore «non se ne parlerà più solo quando saremo finiti, è un tema longevo, senza data di scadenza», e che la cantautrice porterà sul palco nel corso di alcuni impegni che la vedranno dal vivo: «Il 4 dicembre alle 18.30 sarò a Fortezza Est di Roma nell'ambito della rassegna "Musica fuori binario" - spiega - con me ci sarà Lavinia Mancusi, interprete e cantautrice di world music, una delle donne che accompagnano i concerti di Mannarino, la ammiro moltissimo. E poi sono stata invitata come ospite in uno dei concerti che Tosca farà a Roma a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno. Se il 2021 era finito male, sentivo che non stava succedendo niente, il 2022 termina benissimo, è stato pieno di esperienze e cose belle. Sono molto grata». E per il 2023 che progetti ci sono? «Sto scrivendo il nuovo album che uscirà senza fretta - conclude - e sono al lavoro anche per partecipare al bando di Puglia Sounds per riproporre un'esperienza di residenza e scrittura musicale come quella che feci con Gnut, ma questa volta d'inverno. E il disco, ora che sto suonando in quartetto più rock, vorrei provare a registrarlo un po' in presa diretta. Sarebbe una bella sfida».