Domenica 07 Settembre 2025 | 18:01

Taranto torna in Emilia: a Piacenza bivio salvezza

 
Emiliano Fraccica

Reporter:

Emiliano Fraccica

Taranto torna in Emilia: a Piacenza bivio salvezza

La Prisma prova a blindare la permanenza in casa della terza della classe. De Haro: «Gara difficile, servono energia e voglia di fare bene»

Sabato 17 Febbraio 2024, 11:54

Il destino della Gioiella Prisma Taranto passa ancora dall’Emilia. Dopo la fortunata spedizione modenese di mercoledì, nella quale gli ionici sono riusciti a strappare un punto fondamentale per mantenere il vantaggio in classifica su Catania, oggi l’avversario di giornata è la Gas Sales Bluenergy Piacenza, squadra che ha stupito tutti gli addetti ai lavori quest’anno ed è attualmente la terza forza del campionato. La sfida (ore 18), neanche a dirlo, è di un’importanza capitale. Il gap fra Taranto e l’ultima in graduatoria è di 6 punti, con tre partite da disputare, e se a Piacenza la banda di coach Travica dovesse conquistare un punto, con la concomitante sconfitta degli etnei in quel di Monza, la salvezza sarebbe una pratica già archiviata.

«Ci aspetta una gara difficile a Piacenza, ne siamo consapevoli - ammette il palleggiatore Angel Trinidad De Haro -, ed è la seconda trasferta consecutiva per noi. Vogliamo mettere in campo tutta la nostra energia e la voglia di far bene, prendendo le tante cose positive del match contro Modena. Nonostante la forza dell’avversario, puntiamo comunque a fare più punti possibili. Se dovesse arrivare la salvezza già da stasera sarebbe una grande soddisfazione».

L’obiettivo di Piacenza è quello di difendere il terzo posto dagli assalti di Civitanova e Verona, ma negli ultimi due incontri non è arrivato neanche un punto per i ragazzi di coach Andrea Anastasi. Un piccolo momento di flessione che non può sminuire il bel percorso compiuto sin qui dagli emiliani, attualmente nelle zone alte della classifica e impegnati anche sul fronte della Champions League (il 21 e il 28 febbraio Piacenza disputerà andata e ritorno dei quarti di finale contro i polacchi dello Jastrzebski Wegiel). Con ogni probabilità il sestetto titolare che affronterà il Taranto vedrà la diagonale formata dal palleggiatore francese Antoine Brizard e dall’opposto azzurro Yuri Romanò, i centrali Edoardo Caneschi e il cubano Robertlandy Simon, e gli schiacciatori Ricardo Lucarelli e Francesco Recine. Attenzione anche al brasiliano Yoandy Leal, 24 punti da subentrante nell’ultima gara. Ad agire da libero ci sarà Leonardo Scanferla.

Prima battuta alle 18 al PalaBanca, arbitri dell’incontro Giuseppe Curto e Serena Salvati.

IL PROGRAMMA

Pallavolo Padova-Sir Susa Vim Perugia (domani, ore 16), Itas Trentino-Valsa Group Modena (domani, ore 18), Allianz Milano- Rana Verona (domani, ore 19), Cucine Lube Civitanova-Cisterna Volley (domani, ore 18), Gas Sales Bluenergy Piacenza-Gioiella Prisma Taranto (oggi, ore 18), Mint Vero Volley Monza-Farmitalia Catania (oggi, ore 17.30).

la CLASSIFICA

Itas Trentino 52, Sir Susa Vim Perugia 44, Gas Sales Bluenergy Piacenza 36, Cucine Lube Civitanova 35, Rana Verona 33, Mint Vero Volley Monza 30, Allianz Milano 30, Valsa Group Modena 24, Cisterna Volley 22, Pallavolo Padova 18, Gioiella Prisma Taranto 12, Farmitalia Catania 6.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)