Sabato 06 Settembre 2025 | 08:56

Francia: governo in bilico, Bayrou vede i leader da lunedì

 
Ansa Agenzia

Reporter:

Ansa Agenzia

Francia: governo in bilico, Bayrou vede i leader da lunedì

Macron, nella richiesta di fiducia non c'è catastrofismo

Mercoledì 27 Agosto 2025, 19:25

(ANSA) - PARIGI, 27 AGO - Il primo ministro francese, François Bayrou, riceve da lunedì i leader dei partiti francesi, a una settimana dal voto del Parlamento davanti al quale lo stesso Bayrou ha deciso di porre la fiducia sulla sua linea di politica generale. Lo si è appreso dal suo entourage. Il premier affronterà un voto molto incerto, presentando in Assemblée Nationale una dichiarazione di politica generale del governo centrata sullo stato dei conti pubblici e sui tagli da realizzare nel quadro della finanziaria 2026. Le linee generali del suo progetto, annunciato il 15 luglio, prevedono tagli per 43,8 miliardi di euro. Il presidente Emmanuel Macron ha affermato - secondo quanto riportato al termine del Consiglio dei ministri riunito all'Eliseo - che nella decisione di porre la fiducia, "non c'è né negazione della realtà, né catastrofismo" nei riguardi della crisi finanziaria, ed ha invocato "la responsabilità dei partiti che vogliono essere dei partiti di governo". (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)