Lunedì 08 Settembre 2025 | 04:32

Sull’aereo di linea col suo nome Roberto Baggio racconta grandi imprese e pesanti sconfitte

 
Sull’aereo di linea col suo nome Roberto Baggio racconta grandi imprese e pesanti sconfitte

Mercoledì 23 Novembre 2022, 10:25

È Roberto Baggio il protagonista del nuovo ciclo di «Vite - L’arte del possibile», in onda su Sky TG24 oggi alle 20.45 e su Sky Sport Uno alle 22. Il «divin codino» si racconta a Giuseppe De Bellis, direttore di Sky Tg 24, in una location d’eccezione, l’aereo di linea ITA Airways che porta il suo nome e, tra ricordi, speranze e aneddoti, scatta una fotografia della sua vita dentro e fuori dal campo.

Dagli spalti del Menti, sognando Paolo Rossi («Andavo con il papà la domenica in bicicletta a vedere giocare il Vicenza dove c’era anche Paolo e sognavo di diventare come lui») ad una carriera fatta di successi, duro lavoro, amore ma anche tanta sofferenza a partire da quel maledetto rigore a Pasadena che ancora fa fatica a dimenticare («La gente mi ha sempre dimostrato grande amore, grande affetto per cui hanno capito la mia sofferenza, però sono molto esigente con me stesso… Avevo mille occasioni per sbagliare un rigore ma non dovevo sbagliarlo quel giorno») fino al suo rapporto con la Nazionale, un amore viscerale che ha segnato una generazione e che si è concluso bruscamente con la mancata convocazione ai mondiali del 2002: «È una ferita - ha ammesso - come tutte le ferite magari non si cicatrizzano mai fino in fondo, perché credo che quel mondiale era solo un premio per quello che avevo fatto e per quello che avevo dato alla maglia azzurra».

Una carriera straordinaria, quella di Baggio, che lo ha visto confrontarsi con le realtà dei più grandi club italiani. Il racconto di un uomo e un campione che ha lasciato un’impronta nella nostra storia, un eroe fragile che gli italiani hanno imparato ad ammirare e ad amare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)