Sabato 06 Settembre 2025 | 11:39

Taranto, sfida aperta
tra dieci candidati sindaco

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

comune di taranto

Martedì 30 Maggio 2017, 18:19

TARANTO - Dieci candidati sindaco e 37 liste per 1.149 candidati al Consiglio comunale: un record per la città di Taranto, guidata per due mandati consecutivi dal sindaco-pediatra Ippazio Stefano, a capo di una coalizione di centrosinistra. E altri due candidati sindaco sono stati esclusi dalla Commissione elettorale circondariale di Taranto per non aver raggiunto il numero minimo di sottoscrizioni.
I temi principali della campagna elettorale sono quelli dell’Ilva, che sta per passare nelle mani dei privati, delle bonifiche, della riconversione economica, dell’uscita definitiva dal dissesto finanziario (che fu certificato il 17 ottobre 2006), del rilancio del porto, della riqualificazione della Città vecchia, della destinazione delle risorse messe a disposizione del Cis - il contratto istituzionale di sviluppo - della sicurezza e del turismo. La sfida è aperta.

Si candidano Stefania Baldassari, direttrice del carcere di Taranto attualmente in aspettativa (supportata da 8 liste; tra queste Forza Italia è diventata Forza Taranto e Direzione Italia compare con il nome Direzione Taranto); Rinaldo Melucci, presidente dello Ionian Shippin Consortium (sostenuto, tra gli altri, da Pd, Psi, Centristi-Area popolare); l’avvocato Francesco Nevoli per il Movimento Cinque Stelle; Piero Bitetti, ex Pd, presidente del Consiglio comunale uscente; il consigliere comunale Mario Cito, figlio dell’ex sindaco e leader di AT6 Giancarlo; l’ambientalista Vincenzo Fornaro; l’ex procuratore della Repubblica, Franco Sebastio; l’ex giudice di sorveglianza Massimo Brandimarte; l’ex dirigente della Provincia, Luigi Romandini; e l’ex direttore dell’Aci Pino Lessa. (di Giacomo Rizzo, ANSA)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)