Domenica 26 Ottobre 2025 | 15:33

Chi era Cosimo Rochira, il 17enne morto nell'incidente di San Marzano. Il ricordo sui social: «Dolce e riservato»

Chi era Cosimo Rochira, il 17enne morto nell'incidente di San Marzano. Il ricordo sui social: «Dolce e riservato»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Chi era Cosimo Rochira, il 17enne morto nella tragedia di San Marzano. Il ricordo sui social: «Dolce e riservato»

Una tragedia che ha profondamente scosso la comunità del Tarantino: «La tua dolcezza riempiva anche le giornate più difficili»

Domenica 26 Ottobre 2025, 12:10

12:14

Si chiamava Cosimo Rochira e aveva solamente 17 anni il giovane morto nell'incidente stradale avvenuto nel pomeriggio di ieri in via Tagliate, a San Marzano di San Giuseppe (Taranto). Secondo una prima ricostruzione, i due giovani viaggiavano a bordo di una moto che, per cause in corso di accertamento, si sarebbe scontrata con un’auto nei pressi di un incrocio. L'impatto è stato violentissimo. Il 17enne è deceduto in ambulanza durante il trasporto all’ospedale. Ricoverato in gravissime condizioni il 16enne che era a bordo con lui. 

La moto era una delle sue passioni più forti, come si nota dai tanti scatti postati sui social in sella al veicolo. La tragedia ha profondamente scosso la comunità di San Marzano di San Giuseppe, dove entrambi i ragazzi erano molto conosciuti. "Ogni insegnante conserva un ricordo di ogni suo singolo alunno. Di te ricorderò la riservatezza, la dolcezza e i tuoi occhi scuri, degli occhi buoni che risaltavano su un viso minuto. Urlavano i tuoi occhi, eri arrabbiato con il mondo intero, avevi tutti i motivi per esserlo, eppure non mancava mai il tuo sorriso e la tua dolcezza riempiva anche le giornate più difficili", scrive una sua professoressa sui social. "Eri il collante della nostra 3E, la nostra difficile e colorata 3E, il nostro scricciolo che quasi si perdeva tra i banchi di scuola."

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)