Domenica 28 Settembre 2025 | 18:56

La nave Seasalvia lascia Taranto tra proteste: domani sit-in Usb

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Taranto, attesa al porto una petroliera con greggio destinato a Israele: sindacati chiedono lo stop

Carico di greggio destinato a Israele? Chiesto chiarimento

Domenica 28 Settembre 2025, 16:29

17:00

La petroliera Seasalvia ha lasciato in mattinata il porto di Taranto dopo aver imbarcato un carico di circa 30mila tonnellate di greggio, indicato da sindacati e associazioni come destinato all’aviazione militare israeliana. L’unità è stata scortata fuori dallo scalo dalle motovedette della Guardia Costiera.

In serata lavoratori e cittadini erano tornati davanti alle banchine nel tentativo di bloccare le operazioni di carico, che sono comunque proseguite.

Domani, prima dell’alba, l’Usb ha annunciato un presidio davanti ai cancelli della raffineria Eni per impedire il passaggio delle autobotti. Intanto, i consiglieri comunali di maggioranza di Taranto hanno chiesto al governo di chiarire quanto accaduto.

IL COMMENTO DELL'USB

«La nave Seasalvia - scrive l’Usb in una nota - è ripartita con il greggio e la sua nuova destinazione risulta l’Egitto. Con ogni probabilità, si tratta di un trucco usato da Eni per salvare la faccia e smorzare le proteste, fatto che verificheremo. Questo è un altro affronto al popolo palestinese, ma anche alla cittadinanza di Taranto che prova a difenderlo e non vuole rendersi complice del suo massacro». «A maggior ragione, domani - insiste il sindacato - a partire dalle 04.00, saremo presenti con un presidio davanti alle portinerie della Raffineria, per bloccare ingressi e uscite, per quello che è già accaduto, per come è accaduto e perché non accada mai più».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)