Venerdì 19 Settembre 2025 | 20:32

Momenti di paura a Taranto, guasto durante la chiusura del ponte girevole

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Slittano i lavori per il ponte girevole di Taranto, simbolo della città

L'anomalia a un sensore ha richiesto l’intervento dei tecnici: così in una nota la Marina Militare

Venerdì 19 Settembre 2025, 17:45

Durante le operazioni di chiusura del ponte girevole di Taranto, che era stato aperto per il passaggio di due navi militari, prima dell’alba è emersa un’improvvisa anomalia di un sensore di controllo di fine corsa degli organi di rotazione. «Il personale tecnico della Marina Militare, prontamente intervenuto, ha eseguito la prevista manovra - è detto in una nota - in modalità semi-automatica che ha permesso la regolare chiusura del ponte girevole e, alle ore 5:00, come programmato, la ripresa in sicurezza del regolare deflusso veicolare e pedonale».

L’anomalia, aggiunge la Marina Militare, «ha causato una non perfetta ricongiunzione delle due volate determinando una lieve deformazione del parapetto, elemento secondario e non strutturale dell’impalcato, per il quale sono in corso le azioni necessarie per il rapido ripristino». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)